Articolo »
Il livello del fiume Po è tre metri sotto lo zero idrometrico
La segnalazione della Coldiretti Piemonte a seguito del monitoraggio sugli effetti del grande caldo e dell’assenza di precipitazioni
Il livello del fiume Po è sceso di oltre tre metri sotto lo zero idrometrico. È quanto denuncia la Coldiretti Piemonte a seguito del monitoraggio sugli effetti del grande caldo e dell’assenza di precipitazioni.
Il maggior fiume italiano, dunque, si trova al di sotto delle medie storiche.
«L’andamento anomalo di quest’anno – commentano da Coldiretti – conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Le precipitazioni sono importanti per ristabilire le scorte idriche necessarie per l’estate, ma l’acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento mentre quest’estate è stata segnata da violenti nubifragi e grandinate».
«E’ opportuno pensare ad una nuova cultura della prevenzione – aggiungono il vicepresidente di Coldiretti Piemonte Fabrizio Galliati e il Delegato confederale Bruno Rivarossa – programmando interventi perché, pur essendo un Paese ricco d’acqua, i cambiamenti climatici di questi anni, stanno provocando danni per cui se vogliamo mantenere un’agricoltura di qualità dobbiamo prendere provvedimenti, fare manutenzione, risparmiare e recuperare le acque con opere infrastrutturali. La Regione, accogliendo una nostra richiesta, ha aperto i lavori sul tema acqua ed agricoltura e ci proponiamo, quindi, come parte attiva nell’ambito dei tavoli di confronto tra i vari attori. In questo scenario, un ruolo di fondamentale importanza, è quello ricoperto dai Consorzi irrigui che gestiscono la rete idrica e che, con il loro lavoro, tutelano il nostro territorio non solo dal punto di vista agricolo ma anche urbanistico. L’auspicio è che si apra una stagione di dialogo tra le realtà politiche e quelle tecniche, con lo scopo di individuare, rispetto alle diverse misure, una posizione di equilibrio».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Marinella Miceli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top







