Articolo »

  • 23 ottobre 2018
  • Casale Monferrato

Alla Canottieri

Unicom di Casale, prisma di attività: presentate iniziative e proposte del 2019

Per quanto riguarda la formazione sono quattro gli appuntamenti in programma

Rimuovere gli ostacoli non singolarmente, ma con uno sforzo collettivo comune e, attraverso un moltiplicatore, realizzare una grande azione. E’ la metafora espressa in video dall’Unicom di Casale Monferrato nel corsa di una serata introdotta dal presidente della Confcommercio casalese Mariella Laborante, svoltasi alla Canottieri, nel corso della quale sono stati presentati i nuovi progetti e le attività. I messaggi della Confcommercio ai propri iscritti sono stati illustrati da Alice Pedrazzi, direttore provinciale Confcommercio.

«Casale Monferrato - ha detto - è una splendida realtà urbana, con bellissimi negozi, la cui vivacità imprenditoriale è stata ben caratterizzata nel corso della memorabile serata  di giugno di ‘Aperti per Cultura’ allestita da Energica. In provincia Confcommercio vanta 11738 dipendenti e 21400 addetti. Per il 2019 sono a disposizione delle imprese del territorio 140mila euro per la formazione gratuita delle aziende, per i corsi, il credito erogato è fino a 70mila euro. C’è il Consorzio Garanzie Fidi con linee finanziarie dirette senza passare dalle banche».

Barbara Pallozzi, coordinatrice, e Giovanni Biglia, collaboratore, hanno presentato la MIV, Mutua Integrativa Volontaria per i soci, senza finalità di lucro per l’assistenza sanitaria senza limiti di età e massimali.

L’avvocato Emanuele Capra ha illustrato la collaborazione con Unicom per l’assistenza Legale, la consulenza, l’informazione, Anna Valesella, direttore dell’Unicom casalese, ha messo ‘sotto la lente’ le iniziative che si traducono in sintesi nello Sportello Energia, analisi gratuita dei costi ed eventuale possibilità di risparmio, lo Sportello MIP, Mettersi in Proprio, iniziativa gratuita con 40 ore di assistenza con personale qualificato e i vari corsi obbligatori per titolari e collaboratori, di primo soccorso, antincendio, RSPP, sicurezza dei lavoratori, gli aggiornamenti.

Formazione iscritti: quattro appuntamenti in sede il 30 ottobre, il 6, l’8 e 27 novembre

Per quanto riguarda la formazione, sono quattro gli appuntamenti fissi: il 30 ottobre Public Speaking, come parlare in pubblico (corso che ha suscitato grande interesse su vasta scala), il 6 e l’8 novembre  doppio evento dedicato a ‘La commessa perfetta’, il 27 novembre con trend e scenari innovativi nel retail con una carrellata storica e focus su importanti realtà commerciali di New York, Londra e Tokyo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!