Articolo »

A Casale

Dal presepe vivente alle mostre al Castello: un weekend vicino al Natale

Venerdì 19 dicembre concerto al Soliva

Piazza Mazzini. Illuminata a festa per il Natale (foto Serena Moretto)

Domenica 21 dicembre partenza del presepe vivente alle 16.30 dalla chiesa di Santa Caterina. Iniziativa del centro culturale Alberto Gai e con il patrocinio della Città di Casale Monferrato.

Si stanno esaurendo i posti per Il Novarien Trumpets Ensemble che concluderà il ciclo di concerti natalizi in Biblioteca Civica a Casale (organizzazione Invaghiti) venerdì 26 dicembre alle 15,30 con replica alle 16,30. Titolo: “Canto di Natale 1843, Charles Dickens e le musiche tradizionali del Natale”, con Alessio Molinaro e Giorgio Tosatti alle trombe, Matteo Momo e Angelo Santamaria ai tromboni e Ivan Fabio Perna, voce recitante . Segue visita a Museo Civico con la bella mostra su Guala.  Si consiglia la prenotazione, con indicazione della fascia oraria prevista, contattando il Museo Civico via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o telefonando ai numeri 0142 444249 e 0142 444309.

Venerdì sera al Municipale
Nella splendida cornice del Teatro Municipale di Casale Monferrato, venerdì 19 dicembre alle ore 21, si rinnova il consueto appuntamento con i ragazzi dell’ Associazione amici della musica Carlo Soliva ETS, impegnati nel tradizionale Concerto di Natale con l’ormai famoso format “Soliva and friends” che, sotto la direzione della presidente Daria Triglio Godino e, oltre alla già rodata e preziosissima collaborazione con gli speaker della Web Radio sociale Radio in fiore, quest’anno si avvarrà inoltre della partecipazione delle ballerine della scuola di danza ASD Arabesque, sotto la direzione della maestra Noemi Bagnara, e del Pop Singers Choir diretto dalla Maestra Alessandra Accornero e dal Maestro Frediano Perucca. Ma la domanda è … Riusciranno i nostri elfi nell’impresa di trovare la perfetta Canzone di Natale nello splendido giardino di Radio in Fiore? ... per scoprirlo non vi resta che partecipare! I biglietti sono disponibili sul sito https://www.vivaticket.com/it/ticket/concerto-di-natale/277434. Le attività dell’associazione sono da sempre sostenute dal Comune di Casale Monferrato, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, la fondazione CRAsti e, a partire da quest’anno anche dalla Fondazione CRT.

Arti giapponesi
Proseguirà e si concluderà questo fine settimana sabato 20 e domenica 21 dicembre la mostra “Matsuri, viaggio nelle arti e tradizioni giapponesi” nella manica lunga del Castello del Monferrato, proposta dall’associazione culturale Yamato: sabato 20 laboratori di sashiko e shibori a cura di Asako Hishiki e Raffaella Nobili, 10-11 Laboratorio per bambini di SASHIKO-ricamo su carta; 11.45-12.45 Laboratori per adulti di SASHIKO; 15-16 Laboratori per tutti: SHIBORI-tintura su carta. Informazioni e iscrizioni: yamato.casale@gmail.com. Sempre al Castello il nuovo percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le tre mostre allestite negli spazi del Torrione del secondo cortile del Castello del Monferrato: “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Nel salone Marescalchi, prosegue “UniversoBrachetti”, un percorso espositivo curato da Mariateresa Cerretelli, dedicato alla straordinaria carriera del Maestro della visual performing art, Arturo Brachetti. La mostra, aperta fino al giorno 11 gennaio 2026, offrirà al pubblico un percorso immersivo tra storia personale, invenzione scenica e magia teatrale. Accanto alla narrazione principale troverà spazio la sezione “Arturo Brachetti – Top Secret”, realizzata grazie alla collaborazione con il fotografo Paolo Ranzani, suo ritrattista personale dal 2002. La mostra sarà aperta al pubblico negli orari negli orari di apertura del Castello del Monferrato con accesso libero e gratuito. 

Pomeriggio al Museo
Venerdì 19 dicembre alle ore 17 al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, si terrà l’iniziativa “Christmas Tea Party. Sorseggiando il Museo un’opera alla volta”: un appuntamento che unirà la scoperta di alcune opere dedicate alla Natività conservate nella Pinacoteca a una degustazione guidata dei tè di Natale secondo la tradizione inglese. La partecipazione è a pagamento, al costo di 8 euro, ed è necessatia la prenotazione. Per prenotare e ricevere informazioni: e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it o ai numeri 0142 444249 e 0142 444309.     


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anna Bonaffini

Anna Bonaffini
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!