Articolo »
In Mostra
Il Cem Monferrato protagonista alla San Giuseppe
Domenica 22 marzo l'esibizione
L’associazione Centro Esperienze Musicali vanta 25 distaccamenti sparsi sul territorio piemontese e ha sede anche a Casale Monferrato, dove opera da più di vent’anni. Il C.E.M. organizza corsi di musica leggera di canto, pianoforte, tastiera, batteria, chitarra, basso, sassofono e fisarmonica senza limiti di età.
La responsabile è la professoressa Barbara Caprioglio, 56 anni, pianista casalese diplomata al Conservatorio di Novara e direttore dell’orchestra giovanile del C.E.M.: «L’orchestra giovanile – spiega la Caprioglio – è il fiore all’occhiello del C.E.M.. Fondata nel 2019, offre a giovani musicisti l’opportunità di suonare e crescere insieme. Il curriculum dell’orchestra, così come quello della scuola, ha all’attivo numerosi concerti e concorsi musicali – fra i quali quelli di Verbania, Asti, Novellara, Treviso».
«Nell’aprile 2025 i ragazzi hanno partecipato ad un concorso musicale a Omegna ottenendo due secondi premi nella sezione pianoforte con Ilaria Bersano e Giorgia Calvo, ed un secondo premio con il quartetto composto da Albieri-Bersano-Pivetta- Villati. Dal 2009 il C.E.M. ha organizzato laboratori di musica in diversi istituti scolastici del Monferrato, inoltre ha organizzato 5 campus musicali estivi a Terruggia».
L’associazione, nel tempo, ha creato il proprio canale youtube “Cem Monferrato”, pubblicando vari video musicali per far conoscere la propria realtà, registrando molti apprezzamenti. Il canale ha già superato le 10.000 visualizzazioni.
I ragazzi saranno protagonisti di uno degli appuntamenti della Mostra di San Giuseppe di Casale Monferrato. In questa occasione si esibiranno domenica 22 marzo: Bruno Albieri, Greta Aloisi, Ilaria Bersano, Irene Bersano, Davide Bono, Giorgia Calvo, Filippo De Cave, Alessia Guasco, Matilde Sferrazza. I ragazzi saranno accompagnati dagli insegnanti: Francesco Romano Pivetta e Massimo Pivetta (batteria e percussioni), Enza Calvo (sassofono), Serafina Carpari (canto), Bruno Gandin (chitarra), Barbara Caprioglio (pianoforte e tastiera). Il repertorio spazia dalla musica classica, allo swing, alle colonne sonore di film, fino alla musica pop dei giorni nostri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







