Articolo »

  • 16 maggio 2023
  • Casale Monferrato

L'annuncio delle Rsu

Venerdì 26 maggio sciopero davanti al Cpia di Casale Monferrato

«A distanza di mesi, nessuna apertura, nessuna mediazione, nessun passo in avanti»

«Il personale docente e Ata, le RSU e le Segreterie Provinciali Flc Cgil, Cisl Scuola, UIL Rua e Snals Confsal manifesteranno con un presidio davanti al Cpia 1 in via Oliviero Capello a Casale Monferrato venerdì 26 maggio».

Lo annunciano Alessia Tripoli (Flc Cgil), Carlo Cervi (Cisl Scuola), Giovanni Guglielmi (Uil Scuola), Maria G. Bodellini (Snals Anief): «A distanza di mesi, nessuna apertura, nessuna mediazione, nessun passo in avanti da parte della dirigenza dell’Istituzione scolastica per cercare di dare risposte concrete al personale».

Ecco le ragioni: «Le categorie della scuola di Cgil, Cisl, Uil e Snals, imputano alla dirigente scolastica del CPIA 1 Alessandria “Maestro Alberto Manzi”, un atteggiamento di totale chiusura se non diffidenza nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori. Tale atteggiamento è esplicitato nella quotidianità delle relazioni come in occasione degli incontri collegiali e sindacali dove ha dimostrato, da subito, di non voler realmente confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori sia direttamente, sia attraverso la legittima rappresentanza, hanno avanzato diverse richieste relative alla professionalità, all’organizzazione del lavoro e all’offerta formativa».

«La totale mancanza di condivisione e di apertura ha provocato un malessere diffuso e livelli di stress da lavoro correlato molto alti tra il personale ma ha inficiato pesantemente anche la mission dell’Istituzione con una progettualità limitata, scarsa flessibilità e quindi una carente capacità di accogliere e includere. Il personale scolastico del CPIA 1 di Alessandria, al termine di un anno scolastico difficile e tormentato, è deciso ad intraprendere un percorso di mobilitazione per manifestare assoluto dissenso rispetto alla gestione della dirigente scolastica che ha innescato innumerevoli conflitti con il personale generando malcontento e demotivazione, comprovato dalle plurime dimissioni dei docenti con funzioni organizzative e di coordinamento didattico».

Per tutte queste ragioni venerdì 26 maggio «saremo in presidio per un’intera giornata con tutto il personale docente e Ata dell’Istituto. Diciamo basta a tutto questo e sensibilizziamo l’intera comunità educante alle problematiche di chi lavora nell’istituto e vive quotidianamente in un clima conflittuale, sopportando vessazioni e stravolgimenti organizzativi continui, non ricevendo mai risposte chiare. Tutto questo ha ripercussioni sia sulla qualità del servizio di un segmento fondamentale quale quello dell’Istruzione degli adulti, sia sulla vita professionale e personale di lavoratrici e lavoratori».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!