Articolo »

Solidarietà e passione calcistica

Siglata la partnership solidale tra Vitas e Torneo Caligaris

Fabrizio Mandracchia, presidente dell’Asd: «Un torneo che anno dopo anno sta crescendo».

Quando la solidarietà va di pari passo con la passione per lo sport. Così si può sintetizzare l’incontro di venerdì 7 dicembre presso la nuova sede dell’associazione Vitas. È stata infatti ufficializzata la partnership benefica con il Torneo ‘Caligaris’, che nel 2018 ha raccolto ben 3500 € (derivanti dalla vendita dei biglietti e delle t-shirt della rassegna calcistica) destinati alla riqualificazione del Giardino di Luisa all’interno dell’Hospice di Casale.

A fare gli onori di casa il Presidente Vitas Claudio Ghidini, volontari e la dottoressa Daniela Degiovanni: «Legare la solidarietà alla passione calcistica è sicuramente un connubio vincente. Si è infatti dimostrato come in più di un’occasione la città si muova per importanti eventi del calibro del torneo ‘Caligaris’. Siamo felici, per i prossimi anni, di poter legare a Vitas una delle più celebri manifestazioni del nostro territorio. Vogliamo crescere insieme: incominciamo a diffondere la voce, un passaparola continuo fino a settembre! Ci vedremo allo stadio». Insieme ai volontari dell’associazione di assistenza sanitaria e dell’Asd Umberto Caligaris, il presidente del Casale FBC Giuseppino Coppo, e il primo consigliere Lino Gaffeo.

Motore del torneo calcistico, Fabrizio Mandracchia, presidente dell’Asd Caligaris. «Un torneo che anno dopo anno sta crescendo. Siamo lieti, insieme agli amici del Casale, di poter annunciare questa importante sodalizio con Vitas. Da subito colpiti dall’entusiasmo contagioso di Daniela Degiovanni ci stiamo mettendo all’opera per l’edizione 2019 del torneo. Un plauso va a tutti i miei collaboratori che hanno lavorato con me in questi anni. Il ‘Caligaris’ scatterà nella settimana del 9 settembre, spalmato in almeno cinque giorni, e con il coinvolgimento delle scuole del territorio, con un occhio di riguardo al Liceo Sportivo Sobrero. Stiamo avendo contatti con squadre estere per riportare la manifestazione a una sfera internazionale, dando così pieno lustro al passato».

In rappresentanza delle istituzioni, il vice-presidente della provincia di Alessandria Federico Riboldi: «Casale,  e non tocca a me ribadirlo, si dimostra capitale dello sport, un territorio dalle antiche tradizioni agonistiche. Il connubio con la solidarietà ha sempre vinto e siamo felici della scelta di legare Vitas al ‘Caligaris’. Vogliamo dare più spazio a livello mediatico al torneo e ci stiamo muovendo in questa direzione».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!