Articolo »

  • 07 febbraio 2026
  • Casale Monferrato

Sport casalese

Cordoglio nel mondo del basket per la scomparsa di Guido Barbieri

Era arrivato alla Junior di Astero e Tracuzzi nella stagione 1974/75. In seguito, agli inizi degli Anni ‘80, giocò anche nella Casale Basket del presidente Nanni Cerutti

Cordoglio nel mondo del basket casalese per la scomparsa di Guido Barbieri, nel pomeriggio di sabato 6 febbraio. Milanese classe 1953, aveva raggiunto a Casale il fratello Enrico nella Junior di Astero e Tracuzzi nel campionato di Serie C 1974/75 compagno, tra gli altri, di Cima, Bernardi, D’Addezio, Ogliaro, Farina e Trucco. Agli inizi degli Anni Ottanta aveva poi giocato, con il fratello Enrico, nella Casale Basket del presidente Giovanni Cerutti, che così lo ricorda: "Guido ed Enrico erano i pilastri di un basket casalese che non c'è più e che hanno contribuito a far crescere. Al di fuori del basket, Guido era una persona intelligente e gentile".

Tra le squadre nelle quali ha militato anche Valenza e ABC Casale, con la quale era salito dalla Promozione alla Serie D. Guido Barbieri, spesso presente al Palazzetto a seguire le squadre di basket cittadine, viveva a Morano con la moglie Nicoletta. Lo hanno ricordato sui rispettivi canali social Junior, Casale Basket e Monferrato Basket. Il funerale martedì 10 febbraio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Morano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Dionigi Roggero

Dionigi Roggero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!