Articolo »

  • 07 settembre 2025
  • Casale Monferrato

Dopo il doppio

Brigatti, nuova campionessa italiana di tennis Under 11

In finale battuta Widmann 6-2, 7-5

Alla Canottieri Casale, la premiazione dei campionati italiani Under 11 femminili
Sofia Brigatti, classifica Fitp 3.2, prima favorita del tabellone principale, si iscrive nell’albo d’oro dei Campionati Italiani Under 11 femminili di tennis by Italgas.

Nella finalissima per il titolo tricolore, disputata domenica mattina sul centrale in terra rossa della Canottieri Casale, si è visto un match combattuto sin dal primo quindici contro la testa di serie numero 2, Alessia Widmann (3.3, Ata Battisti Trento).
 
Per la “fresca” campionessa d’Italia, primo set gestito al meglio con un gioco espresso particolarmente efficace da fondo campo e rovesci precisi che hanno messo in difficoltà e innervosito la tennista trentina. A segno 6-2. 
 
Nel secondo parziale, Widmann cerca il riscatto per si avvicina alla linea di fondo campo per cercare di riconquistare la partita. Tra break e contro break, con la Brigatti un pochettino innervosita, Widmann sale 4-2, ma la giocatrice lombarda si rimette in carreggiata e si porta sul 6-5. Sullo 0-40 e servizio Widmann, Brigatti chiude 7-5 e vince il titolo italiano con un dritto imprendibile. 
 
La giocatrice del Tennis Club Milano Bonacossa si “gode” il doppio scudetto dopo la bella vittoria nel doppio, conquistata e condivisa proprio con Widmann, che in finale ha superato la tennista di casa Kristel Fantoni Kaba e la torinese Virginia Iacobuzio. "Una bella finale, che ho voluto vincere sin dal primo quindici. Nel secondo parziale mi sono disunita e chiedo scusa al pubblico se mi è scesa qualche lacrima", così Brigatti al termine del match di singolare. 
 
A premiare, al termine del torneo Under 11, anche il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Casale Monferrato Luca Novelli e la consigliera regionale della Fitp Maria Rita Piano, oltre al delegato provinciale Roberto Santangeletta. Per il club, il presidente Giuliano Cecchini e il direttore del torneo Fabrizio Barbesino.
 
L’intera settimana di gare è stata coordinata dal giudice arbitro Cristina Cabras, insieme alla vice Patrizia Buratti, oltre agli arbitri di sedia Christian Marangoni, Luca Decarolis, Elena Garda, Marco Favetti, Vittorio Luca Buscemi e Gianluca Coccero.