Articolo »

A Calliano Monferrato

Una corsa ricca di colpi di scena per il "Paglio Ragliante"

La vittoria del rione Vicinale dopo eliminazioni e squalifiche

Un momento della gara al "Paglio Ragliante" di domenica

Nove rioni divisi in due batterie. Una batteria di recupero e infine la finale. La 54ma edizione del Paglio di Calliano è stata più lunga ed emozionante del solito con cambi di vincitore, scorrettezze, infortuni, tanto agonismo e un finale al cardiopalma.

A vincere il drappo è stato il rione Vicinale arrivato terzo ma diventato primo dopo l’eliminazione di Courtin, arrivato primo e di Piazza, secondo, per scorrettezze. Gli ultimi due dunque scalano al secondo e terzo porto. Si tratta del rione Cristo e di San Rocco.

Una finale preceduta da due batterie e una di recupero con i rioni che non si erano classificati ai primi due posti nelle prime due gare. Il Paglio si è corso nello Sferisterio Comunale, piazza Campo del Palio, e ha visto confontarsi Courtin colori rosso e bianco e come simbolo il gallo, Rione Cristo, verde e rosso, croce con Cristo, Barriera di Casale, rosso e blu, acquedotto e croce di Malta, Vicinale, blu e giallo, il lavatoio, San Rocco, nero e giallo, San Rocco con il cane, Piazza, giallo e verde, la statua, San Michele, rosso e nero, Arcangelo Michele, Perrona, rosso e giallo, San Desiderio, bianco e celeste, San Desiderio Vescovo, ognuno con il suo asino guidato dai Palafrenieri. Nella prima batteria a tagliare il primo traguardo quasi a pari merito sono stati San Rocco e Piazza, promossi direttamente in finale, terzo Perrona e quarto Barriera di Casale.

La seconda batteria è stata quella più combattuta e ha visto tagliare il traguardo nell’ordine Courtin, Vicinale, Cristo, San Desiderio e San Michele. Un unico vincitore invece nella batteria di recupero è stato il rione Cristo seguito da San Michele e San Desiderio. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Sergio Guttero

Sergio Guttero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!