Articolo »

Dal 2006 al 2016

Il primo studio sulle cause di ricovero per demenze al Santo Spirito

Indagine sui Comuni sede di Rsa e non

Proseguono le attività dell’Osservatorio Epidemiologico sulle Demenze nel distretto Casalese sostenuto da Vitas e dal Comune di Casale Monferrato, col patrocinio dell’Asl Al.

In tale ambito è stato presentato al Congresso AIE 2023 (Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia) un poster riguardante il primo studio sulle cause di ricovero per Demenze dal 2006 al 2016 presso l’Ospedale di Casale Monferrato.

Il lavoro vede le firme dell’epidemiologo e biostatistico Christian Salerno (di recente nomina collaboratore del Dairi, Ospedale di Casale), le psicologhe Elisabetta Spinoglio e Francesca Pozzo e la responsabile scientifica di Vitas dottoressa Daniela Degiovanni.

I principali risultati, afferma il primo firmatario del lavoro congressuale, «hanno rilevato degli incrementi attesi in alcuni Comuni sede di Rsa, ma anche in altri che non sono sede di Case di Riposo e che pertanto saranno meritevoli d’attenzione per approfondirne le eventuali cause. Le attività epidemiologiche stanno proseguendo anche sulle cause di mortalità, nell’ambito delle quali a fine 2022 è stata presentata la prima parte con dati dal 1980 al 2003».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!