Articolo »

La sala dei bottoni degli apparati di ASL e ASO si sta rinnovando: scelti i nuovi "vertici"

La sala dei bottoni degli apparati di ASL e ASO si sta rinnovando. Al timone dell’Azienda Sanitaria Locale è arrivato Antonio BrambillaIl nuovo direttore generale ha preso servizio lunedì ad Alessandria, dopo aver lasciato la Direzione del Servizio Assistenza Territoriale dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna, in cui ha lavorato dal 2008 occupandosi di Pianificazione dei Servizi Territoriali e Sviluppo delle Cure Primarie, politiche del farmaco, politiche per la Non-Autosufficienza e per la Salute Mentale.

Nato a Cologno Monzese, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ematologia Generale. Dal 1983 al 2005 è stato medico di Medicina Generale a Milano, con un forte impegno nella progettazione e nel coordinamento di formazione continua e  ricerca FIMMG per il Medico di famiglia. Dal 2005 al 2008, come esperto del Governo Clinico del Territorio, ha ricoperto l’incarico di Direttore di Unità Operativa  Complessa presso l’AUSL di Piacenza.

Dal 2009, inoltre, collabora con la Conferenza Stato Regioni in tema di accordi nazionali per il settore convenzionato. Dal 2016 ad oggi è componente effettivo della Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza.

Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi Milano  Bicocca, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. È autore di numerose pubblicazioni sui temi più attuali che interpellano i manager della sanità territoriale, dai Nuclei di Cure Primarie alle Case della Salute, dalla Rete delle cure palliative ai Percorsi assistenziali per le patologie croniche.

I vertici dell’ASL saranno tutti nuovi. Per quanto riguarda il ruolo di direttore sanitario, si fa insistentemente il nome della casalese Paola Costanzo, fino ad ora in forza all’ASO, ex direttore del Santo Spirito ed ex direttore SOC Rischio Clinico presso la struttura ospedaliera cittadina. E’ medico con specializzazioni in medicina legale, fisioterapia, igiene e medicina preventiva, master in Risk Management, corso di perfezionamento in Bocconi in Gestione e Organizzazione in Sanità. Indiscrezioni delle ultime ore danno molto probabile la sua nomina in seno all’ASL.

Francesco Arena, altro manager casalese, dall’ASO dove ricopriva l’incarico di direttore amministrativo, si è accasato all’ASL di Novara guidato da Arabella Fontana dove svolgerà le funzioni di compenza amministrativa. Laureato in Economia e Management dei Servizi Sanitari ed in Scienze Politiche ad indirizzo amministrativo, Arena ha conseguito il Master in Management delle Aziende Sanitarie presso la SDA Bocconi. Le ultime riserve sui nomi ancora in itinere saranno sciolte tra pochi giorni. A completare i vertici dell’ASL dovrebbe essere Luigi Vercellino, in qualità di direttore amministrativo, proveniente dall’ASL Torino 1.  Nuovo direttore dell’ASO è invece Giacomo Centini, toscano di Siena, classe 1981.

Martedì pomeriggio i nuovi direttori generali di ASL e ASO (compresi quelli sanitari e amministrativi) verranno presentati ufficialmente in conferenza-stampa ad Alessandria nella sala convegni dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!