Articolo »
Tamburello a muro
Montechiaro e Grazzano si contendono la Supercoppa

Si chiude la stagione della Serie A del tambass con la Supercoppa in programma domenica 25 agosto dalle 15,30 al “Beppe Tirone” tra i padroni di casa del Montechiaro, vincitori della Coppa Italia e il Grazzano reduce dai festeggiamenti dello scudetto numero 15. Le aspettative di una sfida combattuta e spettacolare, data la caratura e la rivalità dei due squadroni, sono elevate a differenza della finale scudetto a senso unico con il Portacomaro vittima predestinata, come conviene il presidente Danilo Goia: «Il nostro scudetto è stato qualificarci alla finale quando nessuno ci dava credito».
Era dal 2018 che non si affrontavano i vincitori delle due manifestazioni, per la cronaca il Vignale sconfisse il Grazzano a domicilio, possibile indizio di un trofeo non sempre inseguito a tutti i costi dai nero-oro, certamente non paragonabile per importanza allo scudetto, l’obiettivo prioritario a cui dedicare tutte le energie. Ciò non legittima di aspettarsi un Grazzano remissivo per un trofeo mancato quattro volte due delle quali in piazza Cotti, ma esposto altrettante volte al Circolo combattenti con i trionfi del 2012, 2013, 2019 e 2023. Da campioni in carica i grazzanesi, smaltiti i bagordi, sono pronti all’atto finale di un’annata vissuta appassionatamente mettendoci l’impegno con agonismo e tenacia immancabili per chi ha l’onere e l’onore di rappresentare la società più titolata. Oltretutto contro i grandi rivali del Montechiaro è uno stimolo in più.
Per Montechiaro la Supercoppa è in cima ai pensieri essendo la specialità della casa avendola vinta tre volte (2014, 2016, 2021), le prime due prevalendo proprio sul Grazzano. Per i biancocelesti c’è stata la ciliegina sulla torta della Coppa Italia vinta a Montemagno contro la favorita Grazzano. Coccarda ottenuta grazie a una rimonta iniziale, poi subentrò la paura di vincere ma resistendo nel finale al veemente ritorno degli aleramici. Il leader Federico Pavia, al congedo dal Montechiaro, passerà il testimone a Riccardo Molino per una questione di punteggi. «È orgoglioso di questo trofeo fortemente voluto contro dei campioni abituati a vincere. Per noi è una grande festa da replicare possibilmente domenica con il tifo amico per fare un gradito regalo al paese».
I ragazzi di Stefano Panzini vogliono scrollarsi di dosso con una prova maiuscola i due brutti rovesci subiti in stagione al “Tirone”, il 19-11 nella regular season assente Ivan Briola e l’umiliante 19-6 della semifinale di ritorno.
Serie B (16.a giornata) sabato 24 agosto ore 1: Vignale-Calliano Fassa uno. Camerano-Portacomaro, Casa Paletti-Montechiaro. Domenica 25 ore 10: Cremolino-Moncalvo. Calliano Fassa due-Piea 15-15.
Classifica: Casa Paletti 26, Calliano Fassa-uno 24, Vignale 22, Camerano 21, Moncalvo 16, Portacomaro 14, Montechiaro e Cremolino 10, Piea 8, Calliano Fassa-due 1.