Articolo »

Un intervento corale per la chiesa della Trinità di Fubine

Da molti anni rudere abbandonato alle ingiurie del tempo, gigante inerte, triste ed incombente, l’edificio della Chiesa della SS. Trinità «costituisce una ferita del centro storico di Fubine Monferrato: per tutti questi anni affetto, speranza, attese e delusioni hanno attraversato la mente dei Fubinesi».

Quale futuro? Abbattere? Recuperare? Come? «L’esigenza più imminente è costituita dalla necessità di intervenire al più presto per arginare il grave stato di degrado raggiunto dei resti dell’edificio originario. I rilievi effettuati durante la stesura del progetto “Una Porta sul Monferrato degli Infernot” ne hanno suggerito l’inclusione tra i beni da recuperare a supporto degli obiettivi di accoglienza dell’itinerario di accesso alla Componente 6 del Sito UNESCO, proprio per il fatto che Fubine Monferrato è il primo Comune della “buffer zone” del sito».

Forum Fubine Futura, «nella propria missione di motore di idee e di sviluppo a favore della comunità fubinese, ha esplorato – insieme all’Amministrazione Comunale e agli altri soggetti redattori del progetto – l’opportunità di promuovere un intervento idoneo a sbloccare la situazione di stallo creatasi anche a causa della sempre più accentuata carenza di risorse economiche».

L’occasione di affrontare «un primo intervento di “messa in sicurezza” si è resa possibile grazie ai programmi di formazione e addestramento dell’Associazione Volontari di Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali  “Proteggere Insieme” di Alba, che - identificato l’edificio della Chiesa della Trinità “bene storico” da tutelare secondo le proprie finalità d’istituto – lo ha eletto quale sito di addestramento per il prossimo futuro».

La linea di intervento definita «prevede quindi la pulizia esterna ed interna per garantire l’accessibilità e predisporre l’avvio della successiva fase di messa in sicurezza. L'intervento di pulizia e recupero della Chiesa della Trinità sarà caratterizzato dall’opera di alcune squadre di volontari formati ed abilitati alla tutela e salvaguardia di beni culturali, membri dell’Associazione Proteggere Insieme di Alba».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!