Articolo »
Domenica 28 settembre
Camminare il Monferrato arriva “Lungo le strade dei Miroglio”
Si partirà da piazza San Vito a Villamiroglio alle ore 14,30

Domenica 28 settembre, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate promossa dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, sarà a Villamiroglio.
L’itinerario proposto sarà su parte del n.710 B denominato “Lungo le strade dei Miroglio” che in questa occasione sarà percorso in senso inverso rispetto all’originale e che, in questo territorio molto boscoso, offre molteplici spunti naturalistici ma anche storici e architettonici, con scorci paesaggistici molto suggestivi e molto diversi tra loro.
Si partirà da piazza San Vito a Villamiroglio, ovvero piazza del Comune alle ore 14,30 con ritrovo fissato per le ore 14,15. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco PAOLO Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.
Il gruppo quindi salirà in centro al paese raggiungendo la chiesa Parrocchiale da dove si scenderà agevolmente verso località Dovesio. Da quì si scenderà ancora per raggiungere la via asfaltata che passa nei pressi della bella Cascina Ventolina.
Si proseguirà quindi raggiungendo e superando la chiesa di Santa Liberata e poi in successione si toccheranno le Case Alemanno e le Case Oddone. Raggiunte queste ultime si risalirà verso il Monte Croce. Da questo caratteristico colle la nostra via scenderà fino a giungere al punto di partenza.
A conclusione della bella passeggiata, un generoso rinfresco saluterà tutti i partecipanti dando appuntamento al prossimo anno. Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante e peculiare si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso dalle 11 alle 12,30 al 349 2843963.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"