La Regione taglierà 11 milioni alla Provincia? A rischio i servizi scolastici. Le superiori potrebbero chiudere al sabato
di Alberto Marello
Una bomba che mina il sistema scolastico locale. È traducibile così il pesante taglio di trasferimenti statali al quale la Provincia di Alessandria dovrebbe sopperire nei prossimi mesi.
Lunedì durante una conferenza dei servizi in Provincia, alla quale hanno preso parte presidi e funzionari di diversi enti locali di vari livelli, è emerso un possibile taglio di 11 milioni di euro: soldi che la Regione Piemonte non trasferirà all’ente alessandrino. Una decurtazione che mette in serio pericolo la struttura educativa dell’intera provincia.
Nel mirino, infatti, ci sarebbero i trasporti e i servizi per le scuole superiori. Secondo le prime indiscrezioni le corse del sabato, che lo Stato finanzia per permettere agli studenti di raggiungere le scuole, verrebbero sospese. Ma i presidi non ci stanno e promettono battaglia.
Il servizio su Il Monferrato di venerdì 22 maggio 2015