Articolo »

Basket Serie A2 Fase a orologio

Ultimo quarto fatale per la Novipiù che al “PalaBanca” viene sconfitta da Piacenza 89-75

In una serata che ha visto Veronesi segnare 30 punti, con +35 di valutazione, il top scorer dei rossoblu è Calzavara, autore di 17 punti, come C.J. Kelly

Tommaso Fantoma (foto UCC Assigeco)

Dopo la bella vittoria contro la Fortitudo Bologna della giornata precedente, la Novipiù affronta l’Assigeco Piacenza al “PalaBanca” alla ricerca di punti che la allontanerebbero sensibilmente dalla retrocessione diretta. L’UCC è una formazione di grande esperienza, reduce da un periodo di risultati piuttosto altalenanti. La Novipiù parte fortissimo, correndo e divertendo per il bel gioco. Piacenza però rimane al varco e al primo calo dei ragazzi di coach Di Bella piazza il parziale del pareggio alla fine del primo quarto. Il primo tempo prosegue in equilibrio, con le due formazioni che continuano ad alternarsi in testa nel punteggio: nei momenti di maggior ritmo emerge la Novipiù, quando il gioco è più ragionato sono Veronesi e compagni ad approfittarne. All'intervallo lungo le formazioni sono sostanzialmente alla pari (40-38). L’equilibrio si rompe all'inizio dell'ultimo quarto: Piacenza piazza un parziale tutto italiano con i canestri pesantissimi di Serpilli, Bonacini e Veronesi e scappa via. Alla Novipiù mancano le forze per ricucire lo strappo: ai ragazzi di coach Di Bella entra solamente una tripla nell’intero secondo tempo, vanificando ogni tentativo di rimonta. Piacenza vince con merito, sfruttando al meglio la profondità della sua panchina e una maggiore precisione nei tiri liberi.  

 

Alla palla a due iniziale coach Di Bella schiera Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. Monferrato Basket comincia forte con Calzavara e Pepper, giocando su ritmi indiavolati. Piacenza riordina le idee e sfrutta i centimetri di Skeens per conquistare tante seconde occasioni su rimbalzi offensivi. Dopo 5’ di gioco la Novipiù è avanti 6-12 con tante belle soluzioni mostrate nella metà campo offensiva. Coach Salieri prova a scuotere i suoi chiamando time-out e mandando in campo il giovanissimo Gallo. Miller stoppa Martinoni dopo avere difeso ottimamente in post e, sulla ripartenza, Veronesi realizza il 12-15. Il buon momento dell’Assigeco si concretizza con la tripla di Bonacini, che porta per la prima volta Piacenza avanti nel punteggio. Dopo quasi 4’ di difficoltà, Kelly segna un canestro su azione per i rossoblu, l’ultima emozione del primo quarto che termina sul 18 pari. All'inizio della seconda frazione si torna a “correre” e, come nel primo quarto, i ritmi alti agevolano la produzione offensiva della Novipiù. Piuttosto inspiegabilmente, vista la serata tutto sommato ispirata dei monferrini, la squadra di coach Di Bella è molto imprecisa a gioco fermo, con i rossoblu che al minuto 15 sono fermi a 5/9 da dietro la linea della carità. Fantoma sfrutta una difesa piuttosto leggera di Serpilli per piazzare il 30-32. Se Serpilli in difesa si concede qualche libertà, nella metà campo offensiva è oltremodo efficace: è lui il primo giocatore ad andare in doppia cifra, obiettivo raggiunto partendo dalla panchina. Pepper sfida Veronesi nel tiro dalla lunga distanza, con le squadre che si sfodano in una gara di sorpassi e controsorpassi. Negli ultimi due minuti del primo tempo Piacenza prova a "sporcare" i possessi dei rossoblu muovendosi sulle linee di passaggio: la scelta sembra pagare in un finale in cui le due difese sembrano avere preso le misure agli avversari. Veronesi si mette in ritmo da solo mettendo la tripla del 40-38 sulla sirena del primo tempo. 

Si riparte con Skeens che stoppa Fall, il quale rimane a terra per un colpo al volto. Ancora grande equilibrio in campo: Veronesi prova a rompere lo status quo raggiungendo quota 24 punti personali (49-43 al 24’). Miller tenta un’incredibile giocata in avvicinamento a canestro ma, franando su Pepper, commette fallo in attacco; Kelly e Calzavara riportano Monferrato Basket a un solo possesso di svantaggio. Il terzo quarto va in archivio sul 61-55, con Bonacini che sporca il palleggio di Kelly difendendo come un mastino. Entrando nell’ultima frazione di gara si nota la differenza di rotazione scelta dai due coach: Salieri alterna sul parquet 10 giocatori, Di Bella ne schiera invece solo 7 giocatori, con Martinoni che deve lasciare il match con largo anticipo per 5 falli. La tripla di Sabatini, che si scrolla di dosso un primo tempo non esaltante, porta Piacenza sul massimo vantaggio (64-55 al 31’). I ritmi calano, l’UCC sembra dilagare con cinque punti consecutivi di Bonacini che costringono coach Di Bella a fermare il match per cercare di scrollare la sua squadra con una sfuriata. Sono finite però le energie in casa Novipiù: Fantoma comunque non si arrende e trova 4 punti consecutivi, ma il tabellone al 36’ dice 79-65. La Novipiù non capitalizza al massimo il fallo antisportivo conquistato: il match è virtualmente finito. All'ultima sirena il punteggio è di 89-75.                                       

 

Con le rotazioni di coach Di Bella estremamente ridotte, sono cinque i giocatori rossoblu che raggiungono la doppia cifra, quattro per punti e Fall per rimbalzi (10). Guida nella classifica delle realizzazioni Calzavara, con 17 punti, ma nuovamente limitato dai falli. Anche Kelly chiude a 17 punti, seguono Fantoma a 15 e Pepper a 13 punti realizzati. Il grande equilibrio del primo tempo si evince anche dalle statistiche, con Novipiù e Piacenza su percentuali molto simili: 44% per i monferrini (4/13 da tre), 41% per l’UCC (5/13 dalla lunga distanza). La Novipiù dopo 40’ ha capitalizzato il 42,4% dei tiri tentati, con una sola tripla a segno nel secondo tempo, mentre Piacenza ha migliorato le sue percentuali salendo al 45,7% dei tentativi. Notevole differenza nel computo degli assist, con Piacenza che ha dispensato 21 assistenze, mentre la Novipiù si è fermata a 13. I casalesi hanno vinto invece di misura la lotta a rimbalzo: 41 a 40.

Questo il commento a fine partita di coach Fabio Di Bella: «I ragazzi si stanno spremendo tanto, chiaramente quelli che giocano di più. Oggi avevamo un po’ le polveri bagnate in tante occasioni. Abbiamo sciupato diversi tiri aperti, altri li abbiamo rinunciati. Penso sia venuta fuori un po’ di stanchezza, credo sia normale, soprattutto dopo lo sforzo della settimana scorsa contro Bologna. Oggi eravamo un po’ in difficoltà. Una partita nella quale avevamo iniziato bene e pensavamo di poterla gestire. Alcune situazioni che avevamo preparato abbiamo dovuto modificarle in corso. Faccio i complimenti a Piacenza per la partita solida che ha disputato, con tanto agonismo e con giocatori che hanno dimostrato di essere molto forti»

 

UCC ASSIGECO PIACENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 89-75 (18-18; 40-38; 61-55)

ASSIGECO: Veronesi 30 (7/11, 3/7), Serpilli 17 (4/6, 3/4), Bonacini 14 (4/8, 2/4), Filoni 7 (1/1, 1/2), D’Almeida 7 (2/5), Sabatini 5 (1/2, 1/2), Miller 4 (1/5, 0/4), Skeens 2 (1/3), Gallo 2 (1/3, 0/1), Manzo 1, Querci 0 (0/1, 0/1), Gherardini. All. S. Salieri.
NOVIPIÙ: Kelly 17 (4/6, 2/7), Calzavara 17 (6/10, 0/1), Fantoma 15 (6/8, 0/4), Pepper 13 (1/3, 3/7), Martinoni 5 (1/7, 1/4), Fall 5 (2/6, 0/1), Castellino 2 (1/1), Kadjividi 2 (1/1), Romano. Pianegonda, Baj e Bertaina n.e. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!