Articolo »
A Casale
“Arandora Star: Memoria di una tragedia dimenticata”: incontro in Santa Caterina
Venerdì 10 aprile alle 18
Proseguono gli incontri culturali promossi da La Fabbrica di Santa Caterina Ets. Un approfondimento storico dedicato alla tragedia dell’Arandora Star: venerdì 10 aprile alle ore 18 sarà ancora lo splendore barocco della chiesa di Santa Caterina a ospitare l’evento, dal titolo “Arandora Star: Memoria di una tragedia dimenticata”, attraverso il quale si intende esaminare i fatti legati all’affondamento della nave e le recenti iniziative legislative volte a istituzionalizzarne il ricordo a livello nazionale.
La conferenza sarà introdotta da Marina Buzzi Pogliano, presidente de La Fabbrica di Santa Caterina ETS. Il dibattito vedrà la partecipazione dell’onorevole Enzo Amich, primo firmatario della proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime italiane dell’Arandora Star, approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati lo scorso 12 febbraio. Il suo intervento verterà sul valore istituzionale del recupero di questa pagina della storia nazionale.
Contribuirà all’analisi storica Luigi Sergio Ricca, attuale Sindaco di Bollengo e già Presidente della Provincia di Torino. La sua presenza è legata alla particolare rilevanza territoriale del comune di Bollengo, che risulta essere la realtà piemontese con il maggior numero di vittime accertate in quello che è considerato il più grave disastro nella storia dell’emigrazione italiana.
La narrazione storica sarà completata dall’intervento di Maura Maffei, giornalista e scrittrice, che presenterà le testimonianze raccolte per i suoi due romanzi storici “Quel che abisso tace” e “Quel che onda divide”, editi da Parallelo45 Edizioni. Attraverso il rigore della ricerca documentaria unito alla forma letteraria, l’autrice offrirà una prospettiva dettagliata sulle vicende umane legate al naufragio.
L’ingresso all’evento è aperto al pubblico.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







