Articolo »

Gruppo Pam: via libera all’insediamento nella zona industriale D8 di Alessandria

Manca solo l’approvazione del consiglio comunale, ma con il passaggio in Commissione Sviluppo del territorio il complesso percorso dello spostamento dell’area logistica Pam è quasi arrivato al termine. All’ampliamento dell’area produttiva D8 di Spinetta Marengo, dove si insedierà Pam, corrisponderà la riconversione dell’area al quartiere Europa che diventerà uno spazio pubblico.

La variante urbanistica trasferisce 180.000 metri quadrati all’area industriale D8, senza modificare il consumo di suolo che resta invariato. Tra la tangenziale e via San Giovanni Bosco, la zona (ceduta al Comune) sarà destinata a verde e servizi, mentre in D8 gli interventi nelle tre aree previste dalla variante consentono di espandere l'attività in un'area maggiormente idonea e allo stesso tempo potenziare un sistema produttivo esistente creando “un'economia di scala sinergica, integrata ed efficiente rispetto al sistema infrastrutturale e territoriale, in linea con la programmazione del Comune relativa al potenziamento e completamento del polo produttivo delle aree D5, D6, D7 e D8”.

Gli interventi previsti nell’area D8 prevedono compensazioni ambientali, spazi verdi, servizi ed energia rinnovabile, come nel caso dell’area di sosta attrezzata e custodita per veicoli industriali che sorgerà a Castelceriolo, alle porte di Alessandria, vicino al casello di Alessandria Est dell’autostrada A21 e proprio all’ingresso delle aree di sviluppo. Promossa dal gruppo spagnolo Padrosa, sorgerà su una superficie complessiva di circa 75.000 metri quadrati, destinati in gran parte alla sosta dei veicoli industriali. Il progetto prevede 352 posti camion, con alcuni stalli specializzati.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ettore Cabiati

Ettore Cabiati
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!