Articolo »

  • 25 febbraio 2021
  • Vignale Monferrato

Video tra i boschi del Monferrato

L’esploratore Giovanni Storti

Sul canale del trio Aldo, Giovanni e Giacomo

La rubrica si chiama #GiovaLovesNature, ovvero “Giovanni ama la natura”

«Sembrerebbe uno zoccolo di gnu, ma in realtà è un’impronta di cinghiale», così esordisce l’attore Giovanni Storti, ormai monferrino d’adozione, che da un anno a questa parte ci fa scoprire angoli di natura dello splendido Monferrato. Una battuta celeberrima del comico appartenente al trio milanese Aldo, Giovanni e Giacomo.

La rubrica si chiama #GiovaLovesNature, ovvero “Giovanni ama la natura”: abbigliamento da escursionista o quasi un guardiaparco e nel video pubblicato pochi giorni fa, Storti si imbatte in un sentiero, frequentato da animali. Oltre al cinghiale, nel fango si possono notare anche delle orme di tasso…«Basta mettere il piede qui in questi pertugi a forma di vertebra di moffetta e si sale», altra celebre battuta del trio. In mezzo ai rami, un nido di falco, non costruito alla perfezione infatti è caduto tra le foglie e le sterpaglie secche. «Un uccello un po’ sfigato a far cadere il proprio nido…», scherza Storti.

Si sposta di qualche metro e poi una tana, costruita con arbusti. Da qui potrebbero uscire un tasso e una volpe: come in una favola di Esopo, i due animali condividono la stessa “casa”. «Al mattino presto il tasso esce e la volpe rientra, perché le piace fare le ore piccole, ma questa è un’altra storia», commenta con ironia il “vignalese” Giovanni.

E per finire, nella terza parte del video delle impronte particolarissime emergono tra il fango e la ghiaia: quelle degli pneumatici di una «Subaru SV». E qui l’altro “cavallo di battaglia” esce allo scoperto. L’esploratore Giovanni Storti è già pronto per un’altra avventura tra i boschi e i sentieri del Monferrato. Un modo simpatico di avvicinare le persone alla natura: molto spesso ci dimentichiamo della bellezza che ci circonda e la ruota di autoveicolo raggiunge luoghi che dovrebbero rimanere incontaminati.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!