Articolo »

  • 15 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Supercoppa Serie A2

La Novipiù gioca di squadra e fa lo sgambetto a Cantù: 82-79

Casale non ha mai arretrato di fronte alla fisicità, ai muscoli e alle giocate d'esperienza dei brianzoli, restando in testa per lunghi tratti del match e vincendo con carattere nelle battute conclusive con le magie di Redivo e di Ellis

Formenti in azione nel match contro Cantù (f. Dalla Zuanna)

Esordio stagionale in casa con il botto per la Novipiù Monferrato Basket, che nel secondo impegno della fase a gironi di Supercoppa mette a tappeto l'Acqua San Bernardo Cantù di coach Meo Sacchetti con il punteggio di 82-79. Facendo tesoro delle indicazioni di coach Valentini, che dopo la sconfitta in volata di Torino aveva spronato i suoi a giocare di squadra e a limare alcune ingenuità, la Novipiù è riuscuta a fermare la "corazzata" Cantù proprio con la forza del collettivo che non ha mai arretrato di un centimetro di fronte alla fisicità, ai muscoli e alle giocate d'esperienza dei brianzoli, restando al comando per lunghi tratti del match e vincendo con carattere nelle battute conclusive con alcune magie di Redivo e di Ellis che hanno acceso l'entusiasmo del pubblico. Sarà anche basket di fine estate, ma questa vittoria dà morale e slancio alla squadra nel cammino di crescita e di avvicinamento al campionato.

Senza Luca Valentini (distorsione alla caviglia), la Novipiù ha iniziato l'incontro con Ellis, Redivo, Formenti, Carver e Martinoni. I primi punti li mette a referto il centro canturino Dario Hunt, che però terminerà molto presto la sua partita per un lieve infortunio alla caviglia. Due belle giocate di Redivo valgono il primo allungo del Monferrato Basket: 11-4. Rogic e Da Ros prendono per mano la formazione ospite e Stefanelli impatta sul 14-14. Capitan Martinoni è ispirato, segna a ripetizione (10 punti per lui nella prima metà di gara) e chiude il primo quarto tenendo avanti la Novipiù 20-19. La ripartenza vede ancora avanti la squadra di coach Sacchetti. Poom e Ellis tengono però la Novipiù a contatto riportando la sfida in equilibrio. La tripla di Ghirlanda dà coraggio ai rossoblu che passano in testa ampliando poi il divario fino all'intervallo lungo. Carver domina al rimbalzo, Formenti infila due triple consecutive che fanno prendere il largo alla squadra di Valentini. Le due squadre tornano negli spogliatoi sul 46-35 per Casale.

Nel secondo tempo Cantù alza l'intensità difensiva e ci mette il fisico nelle giocate sotto canestro. La Novipiù però non si fa intimorire e mantiene il comando. Stefanelli pareggia però i conti a quota 52. Ellis ha la mano fredd dalla lunga distanza, ma Nikolic risponde con un gioco da tre punti che tiene avanti Cantù di un'incollatura. Bucarelli mette il canestro del 58-59, ma la tripla di Ghirlanda sulla sirena vale il 61-59 con cui termina la terza frazione. Carver è già in doppia cifra a rimbalzo e sotto le plance la battaglia è già da... campionato. L’agonismo di alza e il clima esta acceso. Il tabellone dice 69-69 a quattro minuti dalla fine. A questo punto si "accende" Redivo che prende per mano la squadra e segna 5 punti in un batter di ciglia. RSi entra così nell’ultimo minuto di gioco. La tripla di Rogic illude Cantù, ma Ellis non perdona dall’angolo mettendo la tripla che, di fatto, chiude il match.

Lucio Redivo, con 14 punti, è stato il miglior realizzatore della Novipiù; in doppia cifra anche Martinoni (13 cui ha aggiunto anche 10 rimbalzi), Formenti (11 con 3/5 da tre) ed Ellis (10). Doppia doppia sfiorata per Carver, con 12 rimbalzi e 8 punti.

Questo il commento di coach Andrea Valentini a fine partita: «Abbiamo lavorato in questi due giorni su alcuni aspetti difensivi. Siamo andati molto bene nel primo tempo, un po’ meno nel secondo, dove è venuta fuori tutta la qualità di Cantù. Siamo stati però bravi, nell’ultimo quarto, a rimanere aggrappati alla gara. Sono contento, abbiamo vinto una bella partita, i ragazzi hanno fatto un grande sforzo. Facio loro i complimenti, ma domani è un nuovo giorno: ripartiremo per proseguire il cammino verso l’inizio del campionato».

Sabato 17 (ore 20,30) al "PalaLido" di Milano ultimo incontro della fase a gironi contro l'Urania uscita sconfitta 76-80 dalla sfida casalinga contro la Reale Mutua Torino. Questa la classifica del Girone Blu dopo due giornate: Torino 4 punti; Cantù e Novipiù Casale 2; Urania Milano 0.

Novipiù Monferrato Basket - Acqua S.Bernardo Cantù 82-79 (19-20, 27-15, 15-24, 21-20)

Novipiù Monferrato Basket: Redivo 14 (4/7, 2/8), Martinoni 13 (4/9), Formenti 11 (0/2, 3/5), Ellis 10 (2/3, 2/6), Ghirlanda 9 (1/1, 2/3), Carver 8 (3/3, 0/1), Leggio 8 (1/2, 2/3), Poom 7 (1/2, 1/2), Castellino 2 (1/2, 0/3). Luca Valentini, Mele e Bialkowski n.e. All. A. Valentini.

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 18 (3/4, 1/3), Stefanelli 17 (1/4, 3/6), Nikolic 15 (3/6, 2/5), Rogic 14 (3/6, 1/6), Da Ros 5 (1/4, 0/2), Bucarelli 5 (1/4, 1/2), Hunt 2 (1/2), Severini 2 (1/2, 0/1), Pini 1 (0/1). Brembilla e Borsani n.e. All. Sacchetti.