Articolo »

  • 10 maggio 2021
  • Casale Monferrato

In via Cavour a Casale

Maddalena Nuova, indirizzi per acquisire l’ex caserma

È sul mercato l’antico edificio inserito nel Piano Alienazioni e Valorizzare Immobiliari

Maddalena Nuova: l’antico fabbricato posto in vendita dal Comune

Vendita della Maddalena Nuova, l’ex caserma di via Cavour. La Giunta ha stabilito gli indirizzi a beneficio dei potenziali acquirenti: dare avvio all’iter di vendita dell’immobile inserito nel Piano Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari e, attraverso un giudizio di rating immobiliare, individuare la destinazione d’uso più compatibile con l’attuale mercato immobiliare e sviluppare sulla base di quanto preliminarmente esaminato un’adeguata valutazione economica attestante il possibile valore a base d’asta per l’alienazione. 

«Si cercano acquirenti - dice il vicesindaco Emanuele Capra, assessore ai lavori Pubblici - la destinazione che all’epoca dell’Amministrazione Demezzi riguardava la collocazione della Biblioteca, è ormai superata. L’edificio, vincolato alle Belle Arti, patrimonio disponibile, è fatiscente. Si cercano, per questo antico manufatto, dei progetti concreti per il recupero. In passato c’era stato l’interessamento di un’azienda farmaceutica ma non si è concretizzato. Bisogna intervenire per ripristinare un buco verificatosi sul tetto». 

Durante un recente sopralluogo sono emerse la rottura di una trave che sostiene i puntoni della falda del tetto verso via Cavour e il crollo di una porzione della copertura verso il giardino interno, a causa del quale penetrano copiose infiltrazioni d’acqua. L’Ufficio Manutenzione Stabili ha immediatamente programmato un intervento di riparazione per la messa in sicurezza della copertura ed evitare rischi per la pubblica incolumità ma sono necessari interventi strutturali più consistenti e costosi per la conservazione del bene.

Il complesso è individuato quale area destinata ad altre attrezzature generali di interesse pubblico anche di carattere privato (ricreative, espositive-fieristiche, servizi e residenze-comunità assistenziali, case di cura, collegi-convitti-ospizi-seminari-vescovado-ecc., scuole, autorimesse collettive, strutture turistico-ricettive con esclusione di campeggi, villaggi turistici e villaggi albergo, attività terziarie e di servizio alla popolazione: mercati, mattatoi, uffici ed esercizi pubblici ecc.). Che il bene è sottoposto a vincolo di interesse cultuale l’aggravarsi delle condizioni di degrado in cui versa il fabbricato inducono ad anticiparne la messa in vendita. Il compendio presenta caratteristiche non comuni per le grandi dimensioni (circa 5.000 mq.), la tipologia costruttiva correlata alla destinazione d’uso originaria di caserma e lo stato di degrado che complessivamente generano costi di investimento e trasformazione elevati. 

Il complesso denominato Ex Caserma Mameli, è composto da quattro fabbricati, di diversa tipologia, situato tra le vie Cavour, Leardi e viale Piave. La zona Ovest dell’isolato è contraddistinta da un grande fabbricato destinato nel secolo XV a struttura conventuale femminile, denominato Convento delle Clarisse, detto “della Maddalena”; tale edificio venne convertito in caserma, durante il periodo della Rivoluzione Francese. Tale destinazione d’uso fu mantenuta per circa due secoli. 

Attualmente nella parte occidentale sono ancora visibili le testimonianze della struttura conventuale, dimostrata dalla conformazione tipologica a corte chiusa. 

Oltre ai corpi di fabbrica principali, denominati Maddalena Vecchia e Maddalena Nuova, sono stati edificati, durante il XIX secolo due edifici ad un unico piano fuori terra, destinati a locali di servizio e scuderie durante il periodo d’uso militare.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!