Articolo »

  • 08 settembre 2020
  • Ozzano Monferrato

Domenica scorsa

“Il Monferrato dalla vigna al bicchiere”

A Ozzano sono iniziati gli incontri formativi

Al via domenica 6 settembre il primo di otto incontri formativi denominati “Il Monferrato dalla vigna al bicchiere”, promossi dall’Ais di Casale Monferrato in collaborazione con il Consorzio vini Colline del Monferrato Casalese, rivolti sommelier per approfondire la conoscenza di cantine, territori e produzioni enologiche, nonché le filosofie produttive nel Monferrato casalese.

Diciotto, in tutto, le prime aziende consorziate aderenti al progetto: Cantina Valpane e Angelini Paolo di Ozzano Monferrato, Hic et Nunc, Oreste Buzio, Marco Canato e Accornero Vini di Vignale Monferrato, Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, Cascina Allegra di Ottiglio, Bonzano Vini e Vi.Ca.Ra. di Rosignano Monferrato,  Pierino Vellano e Ca’ Ordano di Camino, Cascina Gasparda di Olivola,  Dealessi e Casalone di Lu Monferrato,  Cinque Quinti di Cella Monte, La Faletta di Casale Monferrato e Vini Botto di Sala Monferrato. 

Il primo appuntamento si è tenuto ad Ozzano Monferrato presso l’Azienda Agricola Paolo Angelini, dove il gruppo di sommelier è giunto guidato dal delegato Ais Casale Monferrato Daniele Guaschino. Ad accoglierli, per una visita nelle vigne e degustazione dei vini con illustrazione dell’azienda, sono stati i fratelli Franco e Mauro.

«Ottima iniziativa - hanno commentato i fratelli Angelini - è molto importante fa conoscere le nostre aziende sotto tutti i punti di vista, soprattutto in un’ottica di conoscenza. Importante l’individuazione dei sommelier quali ambasciatori della nostra terra e tradizione enologica». Al termine delle visite in cantina, tutti i sommelier produrranno un feedback in merito alla qualità percepita in termini di location, accoglienza e vini, finalizzata ad un contributo costruttivo nell’interesse delle diverse aziende. Il Monferrato dalla vigna al bicchiere è sponsorizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Città di Casale Monferrato guidato da Daniela Sapio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Don Pier Lupano

Don Pier Lupano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!