Articolo »

Ricorrenza

A Pontestura una festa di popolo per la patrona Sant'Agata

Celebrazione con il vescovo e processione per le vie del paese

La processione che ha attraversato le vie del paese

La comunità pontesturese, domenica scorsa, è scesa in strada per festeggiare la sua patrona, sant’Agata, con una celebrazione davvero di popolo. 

Alle 15, il vescovo Gianni Sacchi ha presieduto la messa solenne. Con lui il parroco don Francesco Garis, il cancelliere can. Davide Mussone e il can. Mario Fornaro che di Pontestura fu viceparroco. Don Garis, nel suo saluto, dopo aver rivolto un pensiero ai due ex parroci scomparsi lo scorso anno, mons. Renzo Monti e mons. Claudio Cipriani, si è rivolto al vescovo: «Non siamo una parrocchia perfetta. Non è perfetto il parroco, prima di tutto. E risentiamo come tutti della secolarizzazione in atto, del clima post-cristiano. Ma cerchiamo di essere e siamo una parrocchia viva. Attorno a questo altare c’è una comunità che vive; che ama. Persone unite, nelle gioie e nei momenti di dolore. Ci sono i bambini, i giovani, le famiglie, gli anziani. C’è la speranza di poter aiutare a crescere al meglio questi bambini e ragazzi, che sono ciò che più ci sta a cuore. C’è tanto impegno e amore. Oggi ci sono qui persone anche dai paesi vicini: parrocchiani delle altre quattro parrocchie a me affidate; parrocchie tutte care e che condividono con Pontestura l’oratorio, oltre che il parroco. E fedeli anche di altri paesi dell’Unità pastorale di S.Agata e S. Gottardo. Sta crescendo la consapevolezza della necessità del camminare insieme, come ci chiede lei; come chiede il momento storico che stiamo vivendo». 

Durante la celebrazione sono stati anche presentati i bambini che il 26 maggio riceveranno la prima comunione e i ragazzi che il 12 maggio riceveranno la cresima: Mattia Amelotti, Giada Bertolla, Bryan Ghilardi, Gabriel Rabbeni, Gioele Sanna, Viola Vogliotti, Alessia Volpato, Laura Volpato (prime comunioni), Samuele Akonega, Carolina Ansaldi, Lucrezia Maria Baronio, Francesco Bertolla, Tommaso Bigatti, Claudio Coppo, Irene Corona, Nicole De Chirico, Luca Lavander, Manuele Licata, Francesco Mastroianni, Emilio Olearo, Mattia Pugno, Azzurra Romanello, Noemi Sanna, Nicola Vaccario e Luca Volpato.

Al termine della messa, la tradizionale processione per le vie del paese accompagnata dalla Banda di Occimiano e, al rientro in chiesa, la benedizione e l’omaggio alla reliquia di sant’Agata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!