Articolo »
Due giornate di mercatini a Casale
Sabato 12 e domenica 13 maggio, il Mercato Pavia ospiterà ancora una volta, all’ombra del Castello del Monferrato, la quinta edizione annuale de Il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato.
Già dalle prime ore del mattino, gli oltre trecento espositori metteranno in mostra le loro merci, dando a curiosi e appassionati la possibilità di curiosare ancora una volta tra i banchi alla ricerca di mobili, suppellettili, dischi, fumetti, libri e molto altro ancora, dando vita ancora una volta a uno degli appuntamenti più celebri e consolidati del territorio monferrino. L’area ristoro sarà affidata alla roulotte a Km0 di Zoe Cucina. Domenica tornerà inoltre ancora una volta Farmer Market, il Mercato a Km0 con i migliori prodotti del territorio, che faranno da ingresso al mercatino prendendo posto in Piazza Castello.
Il Mercatino occuperà gli spazi del Mercato Pavia, del Salone Tartara e di una parte di Piazza Castello. Come sempre visite alla città con Casale città aperta (vedi pagina 21)
Iniziano anche gli eventi di corollario che condurranno alla terza edizione di Casale Comics&Games, la fiera del gioco e del fumetto che, dal 16 al 17 Giugno, invaderà il Castello di Casale con un allestimento grandioso (a cura di m-ON), con spettacoli, stand, area street food, ospiti, giochi, cosplay e tanti, tantissimi fumetti.
Si comincia con Drink&Draw, una serie di serate legate al mondo del disegno che, nei giovedì precedenti alla manifestazione, sono ospitati dall’Enoteca Regionale del Monferrato (evento avvenuto ieri), dal Circolo Pantagruel (via Lanza, 17 maggio ore 21), dallla birreria Moonfrà (24 maggio) e dall’Associazione Yamato (31 maggio).
Mercatino di Casale C’è
Domenica in occasione del mercatino dell’antiquariato il Consorzio Casale C’è (sviluppo del commercio a Casale e in Monferrato) propone coi negozi aperti il tradizionale mercatino “DOC Monferrato, tipico & shopping”.
Botteghe in fiore
“Botteghe Storiche“ in collaborazione con il Comune nell’ambito di Riso e Rose propone domenica 13 maggio “Casale in fiore” ormai alla sesta edizione. L’allestimento dello spazio difronte al Teatro municipale crea un grande giardino urbano con colori accesi e profum. Alla rassegna florovivaistica parteciperanno diversi espositori provenienti da Piemonte , Lombardia, Liguria che offriranno piante annuali e perenni fiorite, arbusti da bacche, cactacee, succulente, aromatiche e officinali ma anche agrumi e piantine da orto. La regina dell’esposizione sarà naturalmente “ la rosa “, fiore meraviglioso con una storia antichissima... L’associazione è rappresentata da un’aiuola realizzata dai vivai Varallo.
E nei giardinetti adiacenti, tra cespugli e panchine l’associazione Dire, fare disegnare propone “Teatro di colori” collettiva di pittura degli allievi ddi Cecilia Prete. Anche quest’anno la mostra nei giardini sarà abbinata ad un laboratorio di pittura creativa con petali di stoffa, aperto gratuitamente al pubblico. Ospite d’onore l’artista pop milanese Massimo Malpezzi in arte Kokokidche esporrà e lavorerà con i presenti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







