Il tocco di Piotr Anderszewski per “Armonie in Valcerrina"
di Mario Giunipero
Il 10° concerto di Armonie in Valcerrina 2013, programmato per domani, sabato, alle 17 nella chiesa parrocchiale di Pontestura subirà qualche cambiamento rispetto al programma annunciato, secondo il quale avrebbero suonato il pianista Piotr Anderszewski con la sorella Dorota violinista.
In realtà, il concerto sarà per pianoforte solo per cui non verrà eseguita la sonata op.121 n 2 in re minore per pianoforte e violino di Schumann mentre è confermato il resto del programma che prevede di due brani di J. S. Bach, la Suite “Francese” n. 5 BWV 816 in sol minore e la Suite “Inglese” n. 3 BWV 808 in sol minore.
Si tratta di due composizioni giovanili del musicista tedesco che già esprimono la sua grandezza creativa, entrate a ragione fra i brani più noti ed eseguite di Bach.
Seguirà la Fantasia op. 17 in do maggiore di Robert Schumann, di impegnativa esecuzione e piacevole ascolto.
Il solista
Nato a Varsavia, Piotr Andeszewski è considerato uno dei più interessanti pianisti sulla scena internazionale.
Ha suonato con i Berliner, con le orchestre sinfoniche di Boston, Chicago, Londra, Filadelfia, Varsavia, Brema anche come direttore solista.
E poi recital al Carnegie Hall di New York, alla Royal di Londra, a San Pietroburgo e a Monaco di Baviera.
La stagione 2013 -2014 lo vede presente in una fitta rete di impegni con le orchestre di Lipsia e di Parigi.
Prossimamente sarà in tournée con l’Orchestra da Camera della Scozia in vari teatri europei fra cui il Schiller Theater di Berlino con la direzione del maestro Bareinboim.
La sua discografia
La sua discografia è vasta e celebrata.
Il cd con musiche di Szymanowsky per pianoforte è stato premiato nel 2006 come miglior disco strumentale.
ùNel 2010 è stata pubblicata una sua incisione dedicata a Shumann che ha subito ottenuto l’ECHO Klassik Award e due BBC Music Magazine mentre nel 2012 è stato definito miglior disco dell’anno per l’intensità e l’originalità dell’interpretazione.
Nel corso della carriera Anderszewski ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il prestigioso premio Gilmore concesso ogni 4 anni ad un pianista di straordinario talento.