Articolo »

Venerdì 14 marzo

Cena di gala benefica per Solidal per la ricerca

Sono aperte le adesioni

Cena di gala benefica per Solidal per la ricerca. L’evento è organizzato per venerdì 14 marzo, alle 20, ai Giardini La Pergola di Valle San Bartolomeo, frazione di Alessandria.

Il ricavato, il costo della serata è di quaranta euro a persona, verrà devoluto a favore di Solidal per la ricerca il cui obiettivo è «valorizzare e incrementare il capitale umano indispensabile per una ricerca di qualità».
 
Attraverso la raccolta fondi vengono attivate borse di studio per giovani ricercatori che lavorano all’interno del Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione (Dairi), diretto da Antonio Maconi.
 
Le attività di ricerca sostenute si concentrano «su alcune specifiche aree come le patologie ambientali, le professioni sanitarie, la biobanca e i laboratori di ricerca integrati con l’Università del Piemonte Orientale, con il fine ultimo di migliorare le cure, mettendo sempre al centro i bisogni di salute del paziente».

La serata (ha il patrocinio di Solidal per la ricerca, Dairi, azienda ospedaliera universitaria, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria) prevede la cena a base di piatti della tradizione piemontese, una sfilata di moda e musica dal vivo (partecipano Cristina e Luana) e la partecipazione di Marcello Nuzio e Anna Martynova della scuola di ballo ‘Cuban Club’ di Alessandria e che hanno partecipato a ‘Ballando sotto le stelle’.

Per prenotazioni, scrivere a solidalricerca@fondazionesolidal.it oppure contattare Tatiana al numero 333 7077724.

«La ricerca - afferma Annalisa Roveta (responsabile dei laboratori di ricerca del Dairi) in rappresentanza di Solidal per la ricerca - ha bisogno di sostegno costante per trasformare innovazione e conoscenza in cure concrete per i pazienti. Questa iniziativa rappresenta un momento importante in cui istituzioni, imprese, e cittadini si uniscono per dare un contributo tangibile ai progetti di ricerca. Infatti - aggiunge - è grazie a questa rete di solidarietà che possiamo continuare a fare crescere la ricerca nel territorio con un impatto diretto sulla salute e sul futuro stesso della nostra grande comunità».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Pier Paolo Masoero ed Elena Favro

Pier Paolo Masoero ed Elena Favro
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!