Articolo »

  • 30 gennaio 2021
  • Sanremo

Calcio, Serie D

I Neri a Sanremo: è la terza sfida in otto giorni

La partita nella Riviera dei Fiori giunge nel mezzo di un filotto di gare consecutive

Dopo i match ben giocati a Vado Ligure e Tortona, con quattro punti messi in cascina, il Casale affronterà domenica la più tradizionale trasferta al di fuori dei confini regionali in 111 anni di storia, quella di Sanremo. Si giocherà al “Comunale”, ai piedi del Poggio reso celebre dal ciclismo, dalle ore 155.

La sfida nella Riviera dei Fiori giunge nel mezzo di un filotto di gare consecutive che metteranno alla prova la rosa nerostellata. Non saranno della sfida due centrocampisti titolari, Claudio Poesio e Federico Romeo. Quest’ultimo sarà squalificato per raggiunto limite di ammonizioni, mentre Poesio ha accusato nei giorni scorsi un guaio al ginocchio.

La Sanremese giungerà fresca all’appuntamento non solo perché ha riposato in settimana, ma anche perché domenica scorsa il match in programma a Fossano era stato rinviato per neve. L’ultima sfida disputata dai liguri, vinta in casa contro il Vado per 1-0 (rete di Romano, top-scorer della squadra con 7 reti), aveva visto il debutto in panchina di Matteo Andreoletti, giovane tecnico dalle idee innovative, classe ‘89 ex Inveruno, giunto in sostituzione di Alessio Bifini.

Si giocherà a un anno quasi esatto dalla morte di Gianni Turino e vale la pena ricordare come uno dei racconti ai quali lo scrittore monferrino, nonché amico, era più affezionato riguarda proprio una trasferta calcistica sanremese. Quel giorno di fine primavera del 1969, il Casale nonostante gli sforzi non riuscì a ottenere la salvezza. Chissà che da lassù Gianni non riesca a collegarsi domenica, magari a fianco del mitico portiere “Ceci” Von Meyer. Se ricordiamo bene, fra i due c’è ancora un caffè da ricambiare…


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!