Articolo »
Calcio Serie D
La Folgore al ‘Palli’ ma questo Casale non teme nessuno
Rientrano Cintoi e Romeo

Reduce da una settimana finalmente dedicata agli allenamenti, senza partite ufficiali nel mezzo, domenica il Casale ospiterà i brianzoli della Folgore Caratese con calcio d’inizio alle ore 16 e diretta-video su Youtube disponibile a tutti i tifosi connessi in rete con la loro tv, computer o telefono cellulare. L’accesso allo stadio, come è noto, non sarà consentito e non è detto che il via libera giungerà prima del termine della stagione.
Siamo alla sestultima giornata di un torneo che si sta concludendo in modo sereno per i nerostellati, valutando come era cominciato. Basti pensare che in occasione del match d’andata, giocato a Carate Brianza il 17 gennaio, si perse per 1-0 incassando il gol-partita in superiorità numerica nell’ultima azione del match, in pieno recupero, e giunse così la settima sconfitta nelle prime tredici gare di campionato. Giocate a singhiozzo fra rinvii, sospensioni collettive e tamponi, ma la classifica tiene conto soltanto delle evidenze del campo (2-4-7 lo score completo dell’epoca) e la previsione di riemergere dagli ultimi sei posti della graduatoria, equivalente a salvare la categoria senza ricorrere ai play-out, appariva a dir poco ottimistica.
Quel giorno debuttarono i giovani Raso e Drago, i simboli di un mercato invernale condotto egregiamente dal ds Fasce e da mister Buglio. Ciascuno dei quali in cuor suo, ed è comprensibile, si sentirà ora il maggiore artefice della rimonta, ma la verità è che i punti arrivano quando si lavora bene a 360°. L’esercizio di distribuire percentuali di merito equivarrebbe innanzitutto ad assegnare il 100% degli elogi a Lino Gaffeo. Perché se è vero che i problemi stanno sempre nel manico, pure il discorso opposto è valido e ora sarebbe bello dare continuità al progetto.
Da allora sono giunte 9 vittorie, 6 pareggi e 3 sole sconfitte, un ruolino di marcia da primato o quasi, tant’è che fino a quando l’aritmetica lo consentirà, sarà giusto cullare il sogno di raggiungere il 5° posto che darebbe diritto a disputare i play-off. Utili o non utili questo è un altro discorso, ma i piazzamenti resteranno scritti negli annali e saranno più o meno piacevoli da rispolverare trascorso qualche tempo, soprattutto per un sodalizio storico. Una vittoria contro la Folgore Caratese, a tale proposito, consentirebbe al Casale di recuperare tre punti su una diretta concorrente e di marcare stretto Sanremese e Legnano, attese in Monferrato.
Domenica scorsa, dopo quattro vittorie consecutive nel giro di undici giorni, è giunto il pareggio ottenuto sul campo di un Fossano che sta viaggiando a mille. Un risultato per nulla banale - anche se parrebbe tale considerando come si giocasse contro l’ultima in classifica - conquistato con una doppia rimonta e in formazione rimaneggiata, visto che al fischio finale in campo c’erano soltanto due giocatori “over”, i goleador di giornata Poesio e Colombi, e che la linea difensiva era composta, davanti al portiere Drago (classe 2001), dal coetaneo Nouri a destra, dal debuttante Giusio e dal centrocampista Raso (entrambi 2002) al centro, e da Guida (classe 2000) nell’inedita posizione di terzino sinistro.
Contro la Folgore Caratese rientreranno dalla squalifica Romeo e capitan Cintoi, il quale si spera possa dare il suo contributo a dispetto dei guai fisici che lo tormentano. Todisco, Bettoni e Fabbri non sono al meglio, mentre la stagione di M’Hamsi e Coccolo è finita (fratture del quinto metatarso e della clavicola, rispettivamente). Dopo lo splendido gol realizzato in terra cuneese, ci si attendono grandi cose dal centravanti Matteo Colombi, dietro al quale agiranno i piedi buoni e l’esperienza di Lewandowski e Poesio (5 gol nelle ultime 5 gare). La Folgore Caratese del presidente Criscitiello, fermato da una lunga squalifica, è una squadra ben allenata da Emilio Longo, che però non ha mai trovato la giusta continuità per volare alto. Per l’occasione “out” il difensore Bini, squalificato, e sarà assente anche l’ex D’Antoni. In dubbio Isaac Drogba, figlio di Didier, ex grande bomber ivoriano del Chelsea.
Dopo lo stop per Covid della Sanremese, sono troppi i recuperi ancora in sospeso e il Comitato interregionale ha deciso una nuova programmazione, sfruttando tutti i mercoledì liberi per inserire le partite ancora da disputare e ha posticipato al 16 giugno la conclusione della stagione regolare. Il turno infrasettimanale di mercoledì 19 maggio (34 giornata, con il Casale a Chieri) è pertanto slittata a domenica 23. I turni successivi sono invece in programma domenica 30 maggio (in casa col Vado), domenica 6 giugno (ancora al “Natal Palli” con la Sanremese), il 13 (in trasferta contro l’Arconatese) e infine mercoledì 16, quando i Neri affronteranno in casa il Legnano.