Armonie in Valcerrina: c'è il Trio Chausson nella chiesa di S. Antonio Abate a Murisengo
di Mario Giunipero
La chiesa di Sant’Antonio Abate ospita ad ogni edizione, fin dalla nascita di Armonie in Valcerrina, un significativo appuntamento musicale. Per il terzo concerto di questa edizione, programmato per oggi, sabato 2 luglio alle 17, interverrà il Trio Chausson (che prende il nome da Ernest Chausson elegante compositore francese ottocentesco), composto da Leonard Schreiber violino, Antoine Landowski violoncelle e Boris de Larochelambert pianoforte. La formazione è nata presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi nel 2001 crescendo sotto la guida di prestigiosi docenti fra cui Pierre Aimard e Claire Dèsert. Successivamente si è perfezionata con una personalità musicale del calibro di Hatto Beyerle.
Il Trio è decollato a livello internazionale in seguito al primo premio ricevuto nel concorso internazionale di musica da camera Joseph Joachim nel 2005 a Weimar. Da quell’evento sono giunte al gruppo offerte di esibizioni dalle più famose sale da concerto mondiali fra cui la Carnegie Hall di New York, il Mozarteum di Salisburgo, Musikverein di Vienna, Philarmonie di Colonia, Auditorium del Louvre, la Filarmonica di San Pietroburgo, il celebre Conservatorio di Mosca, e partecipando ai festival di musica classica di Tokyo, Nantes, Bilbao e Varsavia. In origine, il violinista del gruppo era Philip Talec nel 2015 sostituito da Leonard Schreiber, concertista e solista richiesto da grandi orchestre, appassionato alla musica da camera, che suona un violino originale Alessandro Mezzadri del 1710. I musicisti del Trio svolgono anche l’attività di docenza: Landowski al Conservatorio di Angers, Schreiber a Londra e de Larochelambert al Conservatorio di Torcy. Il Trio ha registrato cinque CD per Mirare. L’ultimo del 2014 dedicato a musiche di Haydn e Hummel ha ricevuto una speciale menzione dalla rivista Gramophone.
Il programma del concerto
La parrocchiale murisenghese, dove sabato si svolgerà il concerto, è in bello stile barocco, dotata di un’acustica eccellente già riscontrata nei precedenti appuntamenti musicali fra cui le esibizioni eseguite sull’organo restaurato a cura dell’associazione valcerrinese. La chiesa è situata in prossimità del castello medioevale, in alta e bella posizione panoramica, raggiungibile da una stretta e ripida stradina sulla quale farà anche quest’anno il servizio navetta in partenza da piazza del Municipio.
Il programma del concerto del Trio Chausson si presenta vario e interessante. La formazione, che denota una particolare passione per i trii di Haydn, considerati fonte inesauribile di ispirazione, inizierà il concerto con il Trio n. 43 Hob XV in do magg. composto dal grande musicista austriaco nel 1797 a 65 anni. Seguirà il Trio in re min. n. 1 op. 49 in 4 movimenti di F. Mendelssohn, scritto dal musicista tedesco nel 1839. Il concerto proseguirà con il romantico Trio in sol magg. in quattro movimenti composto a soli 16 anni dal francese C. Debussy nel 1879. L’interessante pomeriggio musicale si concluderà con “Polinaise Brillante” op. n. 3 di F. Chopin, una breve opera per pianoforte e violoncello del 1829.