Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Novipiù, domenica in casa sfida "tosta" contro la Gema Montecatini
Nelle file dei rossoblu debutta il 31enne esterno argentino Tomàs Zanzottera che si è unito ai compagni in settimana
Ultima in classifica e ancora a zero punti, la Novipiù Monferrato Basket scende in campo domenica 26 ottobre al “PalaEnergica Paolo Ferraris” (palla a due alle ore 18) per affrontare l’ennesima sfida difficile di questo campionato. Di fronte avrà i forti toscani della Gema Montecatini (la città termale è rappresentata nel girone da due squadre, l’altra è la Fabo Herons), che veleggiano nella parte alta della classifica a due punti di distacco dalla coppia di testa formata da Legnano e Treviglio. Per quanto riguarda la formazione casalese la novità è l’arrivo del 31enne esterno argentino Tomàs Zanzottera (che ha anche la cittadinanza italiana) che si è unito ai rossoblu in settimana ed è pronto a fare il suo esordio nella Novipiù. Giocatore che in passato ha militato a lungo nella massima serie argentina, è arrivato lo scorso anno in Italia tesserato dalla Vigor Matelica in B Interregionale e nella stessa categoria ha iniziato quest’anno nelle fila dei campani della Pallacanestro Antoniana con una media di 12 punti a partita, confermando la sua affidabilità nel reparto esterni. A Casale avrà il compito di “facilitatore” del percorso di crescita dei molti giovani presenti nel roster rossoblu. Viste le difficoltà iniziali della squadra, la società è dunque tornata sul mercato e starebbe cercando anche un giocatore per “puntellare” il settore lunghi dopo l’infortunio di Mike D’Ambrosio, che dovrà restare fuori per alcuni mesi.
Tornando alla partita di domenica, la Gema Montecatini guidata da coach Marco Andreazza, fresca vincitrice della Coppa Italia di B Nazionale, comprende nello stand dirigenziali tre notissimi personaggi del basket nazionale come la “leggenda” del basket termale Andrea Niccolai, primo assistente di Andreazza, il direttore sportivo Luca Infante e il direttore generale Guido Meini. Roster “profondo”, completo e di talento diffuso che comprende i riconfermati Passoni, Burini, D’Alessandro, Acunzo e Bedin ai quali si sono aggiunti giocatori che ben conoscono la categoria (ma che hanno giocato anche al piano superiore) come il forte l'esterno americano/maltese Darryl Jackson (che la Novipiù ha incrociato alcune stagioni fa in A2 con la canotta di Chieti), il play-maker Bargnesi, il lungo Fratto, la guardia Peroni e il centro lettone Strautmanis (entrambi ex Vigevano in A2) e l’ex Pielle Livorno, Vedovato. Completano l’organico i giovani esterni Gulini, Benvenuti e Del Vigna. Una squadra di ottima caratura che anche quest’anno, inserita nel Girone A con la concittadina Fabo Herons, è accreditata tra le favorite della stagione.
La partita, arbitrata dalla terna composta da Rezzoagli di Rapallo (GE), Marconetti di Rozzano (MI) e Bernardi di Cantù (CO), sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass con aggiornamenti sui canali social di Monferrato Basket.
Mercoledì 29, invece, seguirà il turno infrasettimanale di campionato che vedrà la Novipiù impegnata a Piacenza (ore 20,30) contro la Bakery in una sfida che varrà moltissimo e che Martinoni e compagni cercheranno di vincere ad ogni costo per invertire la rotta dopo il difficilissimo inizio.






