Articolo »
Pro Loco di Moncalvo
Raccolta fondi per l'oratorio con la bagna cauda solidale di Veglio
Un appuntamento che ha richiamato una novantina di persone

Dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria è tornata a fine gennaio la celebre “Bagna Cauda solidale di Veglio”. La cena, divenuto ormai negli anni un appuntamento fisso, ha visto la partecipazione di circa 90 persone presso i locali della pro loco di Moncalvo dove i volontari hanno cucinato e poi servito la celebra bagna con i prodotti d’eccellenza del territorio tra cui l’olio dell’azienda di Moncalvo di Valentino Veglio.
“E’ stata una bellissima serata – spiega Veglio - e siamo riusciti a raccogliere 550 euro netti che saranno devoluti all’Oratorio di Moncalvo. I locali del nuovo oratorio nella ex fabbrica TT hanno bisogno di lavori e il nostro contributo, seppur piccolo, potrà essere di aiuto al parroco don Benjamin e ai volontari che si adoperano per tenere vivo l’oratorio”.
Undici chili di acciughe pulite, dieci chili di aglio e 19 litri di olio. Questi i numeri della bagna cauda di Veglio accompagnata dalle diverse verdure del territorio. Amici, ristoratori della zona, clienti dell’azienda di Veglio arrivati anche da fuori regione hanno mangiato all’insegna della convivialità e della solidarietà e hanno indossato il bavagliolone del Bagna Cauda Day, tra cui l’ideatore Sergio Miravalle, fatto ad hoc per la serata di Veglio. “Mi preme ringraziare la pro loco moncalvese e le aziende agricole che hanno offerto il vino : Capri di Grazzano Badoglio di Franco Bruno, Alan Bollito e moglie e Tenuta Tenaglia e il moscato della Caudrina di Romano Dogliotti di Catiglion Tinella”, conclude Veglio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"