Articolo »

Un ricco programma

Il Monferrato Classic Festival a Vignale

Concerti per tutto il mese di agosto alla chiesa dell'Addolorata

Paolo Scafarella aprirà il festival domenica 1° agosto

Il Monferrato Classic Festival, la rassegna di musica da camera che vanta la Direzione Artistica della pianista di caratura internazionale Sabrina Lanzi, farà tappa alla Chiesa dell'Addolorata per tutto il mese di agosto con quattro appuntamenti, con inizio alle 17:30, dedicati al pianoforte solista.

Il primo concerto ospiterà domenica 1° agosto Paolo Scafarella che eseguirà il  Carnevale di Vienna op. 26 di Robert Schumann e la Sonata n. 4 in sol minore di Wilhelm Stenhammar in prima esecuzione mondiale, seguito l'8 agosto da Edoardo Mancini che presenterà Gesange der Fruhe op . 133 di Schumann, la Sonata op. 101 n. 28 di Beethoven, la Fantasia in fa minore op. 49 di Chopin e la Sonata op. 110 n. 31 di Beethoven.

Il ciclo proseguirà il 22 agosto con Virginia Benini - che offrirà l'ascolto della Sonata n. 31 op. 110 di Beethoven, la Tarantella di Liszt e la Sonata fantasia n.2 op.19 di Aleksandr Skrjabin, e il 29 agosto con Lucia Paradiso che interpreterà l'Arabeske in do maggiore per pianoforte, op. 18 e Faschingschwank aus Wien. Fantasiebilder (Carnevale di Vienna), op. 26 di Schumann come pure lo Scherzo in mi bemolle minore per pianoforte, op. 4 e i Sei pezzi (Klavierstücke) per pianoforte, op. 118 di Brahms. L'accesso ai concerti è effettuabile tramite prenotazione del singolo posto sul sito www.monferratoclassicfestival.weebly.com/agosto-2021.html.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!