Articolo »

Progetto

Valenza, inaugurato il nuovo parcheggio in zona Coinor

Una sessantina di posti auto in più nell'area produttiva.

Il nuovo parcheggio nell'area industriale Coinor

Nei giorni scorsi è stato aperto il parcheggio di Largo Sant'Eligio in zona D2 a Valenza. I nuovi posti auto sono sessanta, a disposizione nella zona Coinor (Consorzio insediamenti orafi).

«L’intervento - spiega Luca Rossi, vicesindaco - è stato realizzato senza alcun costo per la collettività grazie alla convenzione stipulata dall'amministrazione comunale con Pgi Spa, che ringraziamo per l'ottimo lavoro eseguito».

L’investimento è stato di circa trecentosettantamila euro da parte di Pgi Italia (Cartier) per i lavori sull’area che si trova a poche centinaia di metri dal nuovo stabilimento produttivo. «Il Comune ha concordato l’intervento con l’azienda che ci ha proposto la rifunzionalizzazione dell’area nella zona produttiva. Abbiamo provveduto alla variante e la competenza è poi passata ai Lavori pubblici» spiega sempre Rossi che ha anche la delega all’Urbanistica.

L’area di circa millecinquecento metri quadrati non è stata ‘cementificata’. Nelle aree di sosta è stata prevista l’installazione di autobloccanti, oltre a piante e spazi verdi. L’intervento più complesso riguarda la costruzione di un muro di contenimento sul lato della strada perché il terreno è in pendenza. Grazie alla realizzazione di queste aree di sosta finanziate da Pgi, la zona del Coinor vede salire a circa duecento il numero di posti auto a disposizione.

E sempre l’area produttiva è al centro di un progetto di riqualificazione che vale mezzo milione di euro. L’intervento è affidato al gruppo 3i di Alessandria. Il progetto è stato completato ed è in corso la richiesta dei preventivi. Tra fine gennaio e inizio di febbraio saranno individuati i soggetti che eseguiranno i lavori. I lavori dovrebbero concludersi entro centoventi giorni dall’apertura del cantiere ed essere completati entro l’estate.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!