Articolo »
Progetto
Valenza, inaugurato il nuovo parcheggio in zona Coinor
Una sessantina di posti auto in più nell'area produttiva.
Nei giorni scorsi è stato aperto il parcheggio di Largo Sant'Eligio in zona D2 a Valenza. I nuovi posti auto sono sessanta, a disposizione nella zona Coinor (Consorzio insediamenti orafi).
«L’intervento - spiega Luca Rossi, vicesindaco - è stato realizzato senza alcun costo per la collettività grazie alla convenzione stipulata dall'amministrazione comunale con Pgi Spa, che ringraziamo per l'ottimo lavoro eseguito».
L’investimento è stato di circa trecentosettantamila euro da parte di Pgi Italia (Cartier) per i lavori sull’area che si trova a poche centinaia di metri dal nuovo stabilimento produttivo. «Il Comune ha concordato l’intervento con l’azienda che ci ha proposto la rifunzionalizzazione dell’area nella zona produttiva. Abbiamo provveduto alla variante e la competenza è poi passata ai Lavori pubblici» spiega sempre Rossi che ha anche la delega all’Urbanistica.
L’area di circa millecinquecento metri quadrati non è stata ‘cementificata’. Nelle aree di sosta è stata prevista l’installazione di autobloccanti, oltre a piante e spazi verdi. L’intervento più complesso riguarda la costruzione di un muro di contenimento sul lato della strada perché il terreno è in pendenza. Grazie alla realizzazione di queste aree di sosta finanziate da Pgi, la zona del Coinor vede salire a circa duecento il numero di posti auto a disposizione.
E sempre l’area produttiva è al centro di un progetto di riqualificazione che vale mezzo milione di euro. L’intervento è affidato al gruppo 3i di Alessandria. Il progetto è stato completato ed è in corso la richiesta dei preventivi. Tra fine gennaio e inizio di febbraio saranno individuati i soggetti che eseguiranno i lavori. I lavori dovrebbero concludersi entro centoventi giorni dall’apertura del cantiere ed essere completati entro l’estate.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







