Presentato il calendario del Vignale Monferrato Festival
Si svolgerà dal 24 giugno al 15 luglio la seconda edizione del Vignale Monferrato Festival, ideato e promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, da quest’anno coinvolti nel progetto anche Moncalvo e Casale Monferrato.
«Siamo partiti un anno fa con un’edizione sperimentale di questo festival - dichiara Paolo Cantù, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo - oggi la programmazione rispecchia una maggiore consapevolezza delle potenzialità di un territorio dove una proposta spettacolare di qualità si coniuga con l’attrattività turistica di una terra patrimonio mondiale Unesco. Il cartellone è dedicato all’eccellenza della danza internazionale, spaziando nei diversi linguaggi dell’arte coreutica, per raccontarne contaminazioni e declinazioni, per incontrare pubblici eterogenei, attraverso una proposta artistica di livello internazionale in dialogo con tutti i soggetti coinvolti».
Ad aprire il festival un weekend dedicato al circo e al teatro di strada, con un doppio appuntamento. Il 24 giugno a Casale e il 25 a Vignale. In città saranno protagoniste le musiche dell’orchestra Bandakadabra e, a seguire, lo spettacolo Extra_vagante del Fantasy Circus Festival. A Vignale si esibiranno la scuola di circo Fuma Che ‘Nduma e il Duo Kaos. Grazie alla collaborazione con il Festival Mirabilia, sul palco di Vignale arrivano Les Rois Vagabonds, un duo francese di clow, e Jordi Querol, catalano vincitore della medaglia d’argento 2011 al Cirque du Demain Festival in Francia.
Nella stessa giornata a Palazzo Callori, Vignale, si inaugura la mostra “Memorie ritrovate. I conti Callori di Vignale”. In esposizione documenti antichi, mappe, pergamene, carteggi, disegni dell’archivio familiare conservato presso l’archivio di Stato e presso la famiglia. In particolare due preziose lamine plumbee medievali, lettere autografe e inedite di don Bosco, bolle pontificie e decreti imperiali e ducali, atti del card. Federico Callori. Sempre a Palazzo Callori, nelle Cantine, viene inoltre presentata una nuova puntata della serie a fumetti ideata da Nico Vassallo per la Fondazione Piemonte dal Vivo. La storia si ispira al melodramma Mefistofele di Arrigo Boito, trasportato nello scenario di Vignale Monferrato.
Vignale Monferrato Festival raggiunge la città di Moncalvo e incontra il 29 giugno Moncalvo in Danza con tre spettacoli di Aterballetto: #Hybrid, Rain Dogs e Upper-East-Side - coreografie di Philippe Kratz, Johan Inger e Michele Di Stefano. Il festival continuerà fino al 15 luglio, con numerose serate a Vignale e a Cascina Orsolina a Moncalvo.