Articolo »

Trekking e territorio

Ad agosto ripartono le escursioni serali in Valcerrina

Gli appuntamenti di Nordic Walking proposti da Cammini DiVini

Nel mese di agosto un fitto calendario di camminate

Riprendono le escursioni naturalistiche e serali nel Monferrato, organizzate da Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina, con numerosi appuntamenti nel mese di agosto. Si parte da Cantavenna di Gabiano, sabato 7 agosto, con un’escursione inedita organizzata in occasione della festa patronale. Trattasi di un percorso di circa 9 km con un dislivello di +350 metri e una durata di 3 ore circa. Termine del giro stimato verso le 22. Il ritrovo è previsto alle ore 18 nella piazza principale; la partenza alle ore 19 subito dopo quella del trail agonistico. 

A seguire, mercoledì 10 agosto: “E… le stelle stanno a guardare”: un percorso facile di circa 8 chilometri con partenza alle ore 19,30 dalla sede della proloco di Ponzano Monferrato. Giunti sulla sommità del Monte Uliveto, gli esperti del Gruppo Astrofili di Casale Monferrato illustreranno la volta celeste nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti. A conclusione della serata, spuntino di mezzanotte con i vini di Franco Nazari. Quota di partecipazione alla sola camminata: euro 7; per lo spuntino di mezzanotte: euro 15. 

A Piancerreto di Cerrina Monferrato sabato 13 agosto si terrà la Camminata “A caccia di stelle cadenti”. Il tracciato, quasi interamente su strade sterrate e ad anello, è di circa 12 km. e riporta un dislivello di + 400 metri per circa 4 ore di cammino. Il ritrovo è alle ore 18,30 presso la proloco di via San Rocco e, all’arrivo, pastasciutta per tutti a 8 euro; prenotazione obbligatoria: euro 7 per la sola camminata. A Pozzengo di Mombello Monferrato sabato 27 agosto (ore 16,30) con la Camminata all’Ombra dell Colline. Percorso di 10 km e +290 metri di dislivello con tappa ristoro a Morsingo. All’arrivo, grigliata di carne al Circolo. Ritrovo ore 16,30; partenza ore 17,30.

Per partecipare alle escursioni sono necessarie: lampada frontale o torcia elettrica manuale (solo per quelle serali), abbigliamento comodo e scarpe sportive, repellente per zanzare e scorta d’acqua. Per chi lo desidera, saranno altresì disponibili gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking fino ad esaurimento delle disponibilità. Info e prenotazioni: 339-4188277 – agugusto.cavallo@gmail.com.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paola Brancato

Paola Brancato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!