Articolo »

Su Tv2000

Documentari sui Sacri Monti: appuntamento il 12 ottobre

Legati alla devozione popolare e ricchi di testimonianze storiche e artistiche

Orta, Domodossola, Ossuccio, Varallo, Ghiffa, Varese, Oropa e Belmonte, sono protagonisti su Tv2000 della serie di documentari ‘Sacri Monti’ di Piemonte e Lombardia, dal 2003 patrimonio Unesco dell’umanità. In onda dal 28 settembre il sabato alle ore 17.30.

I Sacri Monti, incantevoli dal punto di vista naturalistico, sono fortemente legati alla devozione popolare e ricchi di testimonianze storiche e artistiche. Nascono tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, con l’idea di creare in Europa percorsi di preghiera alternativi alla Terrasanta, all’epoca inaccessibile per la presenza dei Mori.

I frati minori, custodi del Santo Sepolcro, individuano un modello devozionale per Varallo, disegnato attorno al 1480, per costruirvi una “Nuova Gerusalemme”. Carlo Borromeo, vescovo di Milano, favorisce la creazione di altri Sacri Monti, come concreta espressione di fede e come baluardi contro gli eretici. A quello di Varallo, seguono i Sacri Monti di Crea, Orta, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola e Belmonte, oggi legati tra loro dal Devoto Cammino. Un viaggio, assolutamente inedito, alla scoperta di questi luoghi con l’aiuto di storici e archeologi, uomini di fede ed esperti d’arte, botanici e guardaparco.

L'appuntamento con il Sacro Monte di Crea sarà sabato 12 ottobre: «Meta di questo pellegrinaggio è quella perla del Monferrato che è il Sacro Monte di Crea. Abbiamo visitato, oltre al santuario mariano, meta di pellegrinaggi sin dal medioevo, le cappelle che compongono il percorso devozionale. Il percorso, di cui la Cappella del Paradiso rappresenta il culmine fisico e simbolico, è scenico e toccante lungo tutto il suo svolgersi, costellato di cappelle e romitori e immerso in una splendida riserva naturale».