Articolo »
Il nuovo parcheggio di Borgo Ala a Casale Monferrato
Riboldi e Capra: «Un nuovo spazio per gli abitanti del quartiere»

«È stato aperto ufficialmente questa mattina, lunedì 21 dicembre, il nuovo parcheggio di Borgo Ala. La nuova area, realizzata dove sorgeva la scuola media Leardi, a ridosso della piazzetta con Giuseppe Palena, ha un’ampia zona destinata alla sosta dei veicoli e uno spazio destinato alla Commissariato di Polizia. Il tutto circondato da marciapiedi alberati». Lo comunica il Comune di Casale Monferrato.
«Con quest’opera – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – restituiamo un importante spazio all’intero quartiere di Borgo Ala, andando a risolvere una criticità, quella dei posti auto, che da molti anni era evidenziata dagli abitanti e da chi lavora in zona».
Il nuovo parcheggio ha 102 posti auto (di cui 2 per disabili), 4 posti moto e 25 stalli per le auto del vicino Commissariato di Polizia: «L’intervento, avviato dalla precedente Amministrazione, ha visto un costo di 550 mila euro, in parte finanziati dallo Stato – ha sottolineato il vicesindaco Emanuele Capra – Un investimento che andrà a vantaggio del quartiere, ma non solo: infatti è da ricordare che i posti che erano riservati al Commissariato in piazza Statuto, ora saranno liberi. In più è stato previsto l’ingresso e l’uscita dei mezzi della Polizia non più in piazza Statuto, ma su piazza don Palena».
Il parcheggio «è interamente illuminato a led e sono stati piantumati alberi sia all’interno sia sul perimetro, dove saranno anche installati, nel nuovo anno, gli arredi urbani».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"