Articolo »
A Venezia
“L’estate è finita” Il casalese Alessandro Pugno al Laguna Prize
Aperta fino al 5 dicembre
Sabato 16 novembre si è inaugurata all’Arsenale di Venezia la mostra collettiva dei finalisti al prestigioso premio internazionale di arte contemporanea “Arte Laguna Prize”. Tra i partecipanti anche il regista e artista casalese Alessandro Pugno che ha esposto un’opera della sua recente serie fotografica “Summer is gone”. Summer is gone (L’estate è finita) è una meditazione sul tempo attraverso il ciclo di trasformazioni di una spiaggia ambientata a Spotorno nel Ponente Ligure, dove Pugno da piccolo passava l’estate. L’opera è risultata tra le 240 finaliste tra oltre 20.000 iscritti al premio e si potrà visitare all’Arsenale di Venezia fino al 5 dicembre.
Un mese prima Pugno aveva partecipato con la stessa serie alla mostra Transiti a Madrid, una collettiva che chiude il ciclo espositivo di Photoespaña il più importante festival di fotografia della penisola iberica.
“Sono sempre stato affascinato dalle spiagge liguri d’inverno e in questa serie ho voluto lasciare l’estate fuoricampo mentre vediamo come poco a poco le spiagge iniziano a essere svuotate in autunno. Le forme si semplificano e la spiaggia torna a splendere in tutta la sua nudità. Poi arriva l’inverno che semina il caos, rompe le forme e trasforma. In primavera ricompaiono strani oggetti, quasi metafisici, che saranno gli elementi, ancora in divenire, della nostra idea di estate. Tutto sembra che stia tornando all’ordinario, eppure abbiamo l’impressione che manchi qualcosa e che tutto sia definitivamente fuori posto. La spiaggia diventa così una metafora del ciclo incessante di rinnovamento e perdita che attraversa ogni essere umano.”
Il prossimo anno questa serie si potrà vedere a Glasgow in Inghilterra, presso una galleria dedicata alla fotografia contemporanea e in altre città italiane. Pugno aveva recentemente presentato a Casale il suo ultimo film Animale Umano, che sarà disponibile su Amazon nei prossimi mesi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"