Articolo »

  • 09 gennaio 2023
  • Valenza

Riassetto scolastico

I plessi scolastici di Pecetto passeranno all’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino di Valenza

Il passaggio si completerà a partire dall’anno scolastico 2023/2024

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, a seguito della Delibera della Regione Piemonte, su richiesta del Comune di Pecetto di Valenza, i plessi della scuola dell’infanzia e primaria passeranno dalla Direzione Didattica di Valenza all’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino di Valenza. “Per il secondo anno consecutivo avevamo avanzato questa richiesta - riferisce il sindaco Andrea Bortoloni - il risultato è stato finalmente ottenuto grazie all’impegno e alla coesione di tutti i Sindaci afferenti l’I.C Borsellino, all’interessamento del Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussolino con i suoi uffici e dell’Assessore Regionale Elena Chiorino”.

Le scuole di Pecetto (infanzia e primaria) apparterranno a pieno titolo all’ I.C. Borsellino, diretto da Maurizio Primo Carandini, a partire dal 1 settembre 2023 al fine di dare un senso di verticalizzazione in un percorso di continuità educativo-didattica. “Sono molto felice dell’ingresso dei plessi di Pecetto – aggiunge il dirigente Carandini - come per Bassignana si tratterà di accogliere alunni, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici nel nostro Istituto creando un vero e proprio spirito di appartenenza. Credo che i tempi siano ormai maturi per la costituzione di un unico Istituto Comprensivo che includa in un prossimo futuro anche le scuole dell’infanzia e primarie di Valenza. Pecetto ha tutte le carte in regole per poter essere un laboratorio permanente di progettualità pubblico/privato e nell’immediato un polo attrattivo per i giovani alunni del valenzano e dell’alessandrino: siamo già all’opera per implementare strutture, servizi e progettualità educativo-didattica”.

Il preside si è detto certo che Pecetto possa “tornare ad essere un centro culturale, educativo e professionale proprio partendo dalle scuole.” “Si tratta di un nuovo avamposto, dopo i successi di Castelletto Monferrato e Bassignana, luoghi che meritano attenzione e lungimiranza nei progetti di sviluppo senza far mancare nulla” Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico sono, come prevede la normativa, raccolte dalla Direzione Didattica di Valenza. Prossimamente sindaco e il dirigente scolastico incontreranno la comunità pecettese. E nell’esprimere piena soddisfazione “per l’approdo in un porto sicuro della piccola migrazione, tutta interna all'area scolastica valenzana, che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso oltre due anni fa dopo un iniziale percorso burocratico accidentato, ispirata dall'obiettivo fondamentale di assicurare continuità e miglioramento dell'offerta formativa delle proprie scuole” il sindaco pecettese, attraverso una nota, ha voluto raccogliere da subito “la proposta sfidante del dirigente Carandini, assicurando la volontà di destinare ulteriori risorse finanziarie e progettuali dell’Ente locale finalizzate a rendere le scuole di Pecetto un laboratorio di innovazione formativa che, nel rispetto della libera scelta educativa, si auspica diventi attrattivo per l'intero territorio”. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!