Articolo »

Mercoledì 21 maggio

“Pmi Day” - “Industriamoci” porte aperte agli studenti

Piccola Industria di Confindustria Alessandria e Confagricoltura Alessandria

Oltre dieci milioni di fatturato, una trentina di dipendenti, due linee di produzione (lunghe complessivamente cinquecentocinquanta metri) che lavorano ventiquattro ore su ventiquattro, un’esportazione che per il sessanta per cento è indirizzata a paesi extra europei, per primi il Giappone e gli Stati Uniti d’America.
 
L’Ida Srl di San Giuliano Nuovo, specializzata in verdure disidratate per il settore alimentare (e anche farmaceutico nel mercato nipponico) ha ospitato la visita di studenti e insegnanti del “Volta” di Alessandria, con la classe 5AI vincitrice di “La tua Idea d’impresa”, organizzata in occasione del ‘Pmi Day – Industriamoci” organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Alessandria in partnership con Confagricoltura Alessandria.
 
Al “porte aperte” è intervenuto Giuseppe Monighini, responsabile dell’Ufficio studi di Confindustria Alessandria, e il presidente provinciale, Paola Maria Sacco, e il direttore provinciale, Cristina Bagnasco, di Confagricoltura.

Fondata nel 1947 da Pietro Gemma, Ida nel 2005 è stata trasferita da Alessandria nel nuovo stabilimento di San Giuliano Nuovo. È ancora a conduzione familiare, grazie alla terza generazione. Mediamente ogni anno sono lavorate ventiquattromila tonnellate di prodotti freschi trasformati in duemila tonnellate di essiccato, utilizzato nell’industria alimentare per la produzione di molteplici prodotti finiti (paste alimentari colorate o ripiene, piatti pronti disidratati, brodi, salse sott’olio).

La Ida oltre ad assicurare la totale tracciabilità dal campo al prodotto finito, opera con molteplici certificazioni internazionali, oltre a quelle kosher e halal, per raggiungere i principali mercati esteri.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!