Presentato il decimo Riso&Rose, la centralità del castello di Casale- Tema: la sacralità per legarsi alla Sindone - Il calendario degli eventi paese per paese
di l.a.
Trentatre eventi dal 7 al 23 maggio in tre fine settimana: questo “Ris&Rose” decima edizione, presentato nel tardo pomeriggio di giovedì a Il Monferrato Resort di Cereseto.
Il programma, tema la Sacralità religiosa, si lega alla ostensione della Sindone, è stato illustrato per Mondo da Andrea Desana (presidente) e Maria Luisa Torre. Nel primo week end spicca Casale («si parte venerdì 7 dal castello» di cui è stata sototlineata la "centralità") con mostre floreali e non (come la Sindone a fumetti...). In particolare queste le mostre in sinergia con il Festival ebraico OyOyOy: “La Bibbia di Marc Chagall” (presso il Castello, con 101 acqueforti a cura di Silvia Guastalla), “Emanuele Luzzati: illustratore” (a cura del Musoe Luzzati di Genova, presso il foyer del Teatro), “Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati” (nella sala mostre della Sinagoga, a cura della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale) e “Il tempio di Mondino” (con opere e disegni del pittore monferrino a cura di Marco Porta, presso la Galleria-Libreria Il Labirinto).
Coniolo fiori è calendarizzato il 15 e 16 maggio.
La Lomellina debutta il 22 e 23.
A Cereseto si sono susseguiti gli interventi del presidente della Provincia Filippi, dell’assessore regionale Ugo Cavallera, di Corrado Calvo per la Fondazione CrAl, di Gianni Crisafulli presidente di Alexala e, per Casale, del sindaco Demezzi e dell’assessore Pizzamiglio.
La presentazione si è conclusa con un concerto di allievi del Soliva di Casale.
E' stato anche proiettato un filmato, realizzato nei primi anni della manifestazione dal filmaker casalese Alessandro Azzarito con attori non professionisti come video promozionale su canali televisivi interregionali.
Questo il calendario in sintesi:
:Dal 7 al 9 maggio
CASALE MONFERRATO
7-8-9 e 15-16 maggio
FlorArt e OyOyOy! Arte, Natura e Storia
Gemellaggio Enoteca Regionale del Monferrato ed Enoteca Provinciale del Trentino GABIANO 9 maggio
Vino a Corte
MONCALVO 8-9 maggio
Excellence... alla scoperta delle eccellenze italiane
SERRALUNGA DI CREA, tenuta la Tenaglia 9 maggio
Vino... in rosa
OZZANO MONFERRATO 9 maggio
Nel mondo di Oz sfogliando la p-rosa... con il riso sulle labbra
TREVILLE 9 maggio
Incontri d’Arte - IIª Edizione
SALA MONFERRATO 8-9 maggio
Sacro e Profano
VIGNALE MONFERRATO 8-9 maggio
Riso Rose e Voli
FUBINE 9 maggio
Vivi il parco e non solo...
:Dal 15 al 16 maggio
SOLONGHELLO Locanda dell’arte 15 maggio
La rosa dei sensi
CAMINO 15-16 maggio
Il Gusto dell’Arte
CONIOLO 15-16 maggio
Coniolo Fiori
PONTESTURA 15-16 maggio
Vivi Riso e Rose
TERRANOVA frazione di Casale 16 maggio
Dall’Acqua il sor...riso
PARCO DEL PO -, azienda Ardizzina16 maggio
La Cavalcata della rosa
ROSIGNANO MONFERRATO 15-16 maggio
Fili, ricami e... fantasie
ALESSANDRIA, Rovereto 15-16 maggio
16ª Festa di Borgo Rovereto
:Dal 21 al 23 maggio
FONTANETTO PO 21-22-23 maggio
Riso & Rose in musica
MOMBELLO MONFERRATO 23 maggio
La Rosa dei Venti
VILLAMIROGLIO 22-23 maggio
Vivere la tradizione... e Pois
ALFIANO NATTA 23 maggio
Pane e Dolci Rose
CELLA MONTE 23 maggio
Maggiociondolo
TERRUGGIA 22-23 maggio
Riso Rose e Rosati
GIAROLE 22-23 maggio
100 anni di fotografia.
L’invenzione e l’arte, luoghi e memorie
MIRABELLO MONFERRATO 23 maggio
La Domenica del Villaggio con “Riso&Rose”
LU MONFERRATO 21-22-23 maggio
Riso, Rose, Vino e Nocciole
QUARGNENTO 23 maggio
XXVII° Palio dell’Oca Bianca, IIIª Estemporanea di pittura e Mercatino Tipico Riso&Rose
SAN SALVATORE 22-23 maggio
PrimaFesta
PECETTO DI VALENZA 22 maggio
Maggio in Arte
MEDE 22-23 maggio
Per scoprire Mede: Camminata della rosa
SARTIRANA LOMELLINA 22-23 maggio
Visioni del sacro
BREME 23 maggio
Riso & Rose alla scoperta della Lomellina (itinerari romanici).
Informazioni
Mondo, piazza Bernotti, Casale, tel. 0142 457789 e sito internet.
FOTO. Desana e M. Luisa Torre con la Monferrina (la studentessa al linguistico Alessia Saletta di Sala), intervento del sindaco di Casale, concerto finale al Resort.