Articolo »

Buoni spesa

Conzano: sostegni ai cittadini maggiormente colpiti dalla pandemia

Contributi a fondo perduto a favore di attività economiche del territorio

L'Amministrazione Comunale rinnova il sostegno ai cittadini e alle attività maggiormente colpite dalla pandemia. A partire dallo scorso 5 dicembre i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali riportati sul buono. I buoni spesa per i generi alimentari e prodotti di prima necessità saranno erogati prioritariamente a favore dei nuclei famigliari che non ricevono né hanno diritto ad alcun contributo pubblico e secondariamente tenendo conto della data di arrivo della domanda, in esito all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, in raccordo e collaborazione con l’ente gestore dei servizi socio-assistenziali. La domanda di accesso agli aiuti dovrà essere presentata, utilizzando un apposito modello reperibile sul sito del Comune e inviandolo preferibilmente all'indirizzo mail comune@comune.conzano.al.it.

Il team del sindaco Emanuele Demaria ha inoltre pubblicato un bando pubblico per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore di attività economiche del territorio conzanese, la cui attività sia stata sospesa per effetto dei provvedimenti del governo e/o della regione nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19. Il contributo a fondo perduto può essere richiesto da tutti i titolari di attività economiche con meno di 5 dipendenti (esclusi i dipendenti con contratto a chiamata), ovvero di imprese di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti, operanti nei settori della somministrazione, del commercio al dettaglio (fisso ed ambulante), nonché dell'artigianato e dei servizi. Fra i requisiti richiesti,  la sede operativa e legale sul territorio del Comune di Conzano se il titolare dell'attività è persona giuridica. (nel caso del commercio ambulante, la sede legale deve essere a Conzano),  essere un'impresa attiva e operativa alla data del 10.03.2020 ed essere iscritta al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) di Alessandria, essere stata soggetta alla sospensione dell'attività durante il primo o il secondo periodo di chiusura in forza di provvedimenti governativi e/o regionali,  la diminuzione del fatturato nel 1° semestre 2020 pari o superiore al 30% rispetto al fatturato riferito al 1° semestre 2019, ovvero aver avviato l'attività nel periodo dal 1° luglio 2019 al 10 marzo 2020.

L'importo a titolo di contributo potrà arrivare alla somma di 1.200 euro per le aziende che sono state soggette alla sospensione dell'attività durante il primo o il secondo periodo di chiusura, in forza di provvedimenti governativi e/o regionali e che hanno avuto una diminuzione del fatturato nel 1° semestre 2020 pari o superiore al 30% rispetto al fatturato riferito al 1° semestre 2019 e di 800 euro per le aziende che pur non avendo subito il periodo i i periodi di chiusura, hanno avuto comunque una contrazione del 30% del fatturato nel 1° semestre 2020 pari o superiore al 30% rispetto al fatturato riferito al 1° semestre 2019, imputabile al periodo di emergenza sanitaria. Gli importi verranno determinati all'esito dell'istruttoria del bando, in rapporto alle domande ammesse e fino alla concorrenza dell'importo complessivo stanziato di 12.000 euro. Le domande per accedere al contributo, attestanti il possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità, dovranno essere presentate su apposita modulistica scaricabile dal sito web del Comune e redatte in forma di dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritte in firma autografa o digitale. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.conzano.al.it entro le ore 12,00 del 12 gennaio 2021.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Puccio Puma

Puccio Puma
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!