Articolo »

Enti locali

«È ora di restituire ai Comuni il ruolo e la dignità che meritano»

A Camino incontro tra i sindaci e il governatore Cirio

Visita monferrina del governatore Alberto Cirio, martedì a Camino, quale occasione rivolta ai sindaci del territorio per presentare un dossier contenente le diverse istanze da inserire nell’agenda e tra i lavori della Giunta regionale. Ad accogliere il presidente, il sindaco di Camino Giorgio Rondano insieme ai colleghi di Trino, Moncestino, Villamiroglio, Gabiano, Mombello Monferrato, Pontestura, Coniolo, Ozzano Monferrato, San Giorgio Monferrato, Mirabello Monferrato, Castelletto Monferrato e Borgo San Martino, oltre al presidente della Provincia di Alessandria.

Tra i temi posti all’attenzione: lo spopolamento dei piccoli Comuni, la sanità territoriale, il controllo della fauna selvatica, il sostegno alle piccole municipalità e la sburocratizzazione delle amministrazioni.

Spopolamento dei Comuni

«L’invecchiamento della popolazione, il calo demografico e la fuga verso le città, dove ci sono più servizi e maggiori opportunità di lavoro, è difficile da contrastare ma non impossibile - ha esordito Rondano - Dobbiamo sostenere l’appeal turistico del Monferrato, incentivando le piccole attività commerciali affinché sia sostenibile il mantenimento, tra gli altri, di bar e di piccole botteghe tipiche dei territori rurali. Il richiamo turistico del Monferrato, prevalentemente basato su natura, enogastronomia e outdoor, necessita di servizi a corredo per soddisfare le attese del turista di nuova generazione. La richiesta, dunque, è quella di uniformare gli aiuti erogati alle comunità montane ai piccoli borghi monferrini».

La sanità locale

Tra i tasti dolenti, poi, il tema sanità e, così, la richiesta di poter essere, come amministratori locali, parte coinvolta per quanto attiene l’organizzazione e il funzionamento della macchina sanitaria e socio-assistenziale: «Come sindaci, spesso, non veniamo informati sui tagli in termini di soppressione dei reparti ospedalieri e/o, tra gli altri, riduzione degli operatori all’assistenza sociale - ha proseguito Rondano - eppure, pur non disponendo di mezzi e di competenze, ma rifacendoci al solo volontariato locale, ci troviamo a dover fronteggiare situazioni di disagio sociale. Inoltre, riteniamo fondamentale che i medici di Medicina Generale tornino a fare il loro mestiere, scevri da gravose incombenze burocratiche che tolgono tempo agli assistiti. Fondamentale, quindi, l’azione/partecipazione dei Comuni ai tavoli decisionali di riferimento. Ricordiamo che uno dei concetti base della Legge 883/78 è il legame tra sanità e territorio; a distanza di quasi 50 anni dalla sua promulgazione, riteniamo questo principio un caposaldo da cui non si deve prescindere».

Emergenza cinghiali

Altro argomento di grande interesse e urgenza è stato quello riferito all’emergenza animali selvatici, in particolare, cinghiali: «Sempre più ci dobbiamo dedicare a questo annoso problema per via degli ingenti danni provocati alle coltivazioni agricole e per l’elevato rischio di incidenti stradali, in parte, anche mortali - ha sottolineato Rondano - Il continuo modificarsi dei territori ha favorito e/o costretto lo spostamento di alcune specie selvatiche in aree diverse dalla consuetudine loro propria. In particolare, i cinghiali costituiscono una presenza importante favorita dall’aumento delle aree boscate conseguente all’abbandono delle coltivazioni agricole. Urge porvi rimedio usando pragmatismo nelle decisioni da assumere per il controllo di queste specie opportuniste evitando, così, l’enorme esborso di denaro pubblico per risarcire danni evitabili».

Troppa burocrazia

Parlando di burocrazia, infine, Rondano ha rimarcato che «troppe carte tolgono tempo e attenzioni alle vere necessità dei nostri cittadini». Non sono, in ultimo, mancate le critiche: «Negli ultimi 20 anni troppo soldi sono stati spesi per incentivare l’accorpamento dei Comuni, senza portare risultati. Sono convinto che si possa collaborare e lavorare insieme tra amministrazioni diverse senza perdere le proprie identità. È fondamentale ridare dignità ai piccoli Comuni, facendoli riappropriare di quel ruolo di prossimità che gli compete».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bardella

Mauro Bardella
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!