Articolo »

Basket Serie A2

Pesante sconfitta a Bergamo: la Novipiù JBM è travolta 104-68 dalla WithU ultima in classifica

I rossoblù saranno impegnati mercoledì alle ore 14 al PalaConad di Trapani, in una insidiosa e lunga trasferta in terra siciliana

Luca Valentini in azione contro Bergamo (foto JBM/Bergamo Basket 2014)

Pesante sconfitta a Bergamo per la Novipiù JB Monferrato, ora guidata dalla panchina da Andrea Valentini e Andrea Fabrizi dopo le dimissioni di coach Ferrari. La squadra, reduce da due sconfitte consecutive e da una settimana travagliata, incappa in una WithU ultima in classifica ma ostinata nella ricerca della prima vittoria fra le mure amiche del "PalaAgnelli". La JBM gioca alla pari il primo quarto, dominato da Easley e dalla precisione nel tiro da sotto della BB14, poi subisce il primo allungo degli orobici. I molti falli dei bergamaschi regalano tanti punti a gioco fermo alla Novipiù, che rimane in partita fino all'intervallo. Alla ripresa la difesa rossoblù, a zona 2-3, fatica e fioccano le triple dei padroni di casa. Bergamo trova energie dalla panchina, potendo contare su una rotazione di dieci effettivi, le forze in casa JBM iniziano invece a scarseggiare per le assenze degli infortunati Redivo e Donzelli e i due match ravvicinati della scorsa settimana. La BB14 dilaga e i minuti conclusivi della partita sono una lunga agonia verso il severo -36 finale. Adesso serve un cambio di mentalità, che Valentini e Fabrizi devono pretendere dai rossoblù in tempi brevissimi; il calendario è oltremodo fitto di impegni e una serie di sconfitte potrebbe seriamente compromettere la stagione.               

 

Nella prima da head coach Andrea Valentini mette in campo alla palla a due Fabio Valentini in regia, Tomasini, Sirchia e Thompson esterni e Camara sotto canestro in posto “5”. I primi due punti del match sono un appoggio di Tomasini che, in penetrazione, buca la difesa della WithU. E’ il "barba" in canotta rossoblù, nativo proprio del Bergamasco, il terminale offensivo scelto nella maggior parte degli schemi offensivi della JBM. La difesa scelta da coach Valentini segue lo schema della zona, con due giocatori schierati in fronte al netto degli accoppiamenti negli ultimi secondi dell’azione. Easley mostra nei primi minuti di gioco tutto il suo campionario, segnando 6 dei 10 punti di Bergamo (10-9 al 4’). Entrano Martinoni e Luca Valentini, ma è Da Campo con una tripla a tenere i bergamaschi avanti. La difesa di coach Calvani è asfissiante e il match si mantiene su un ritmo abbastanza basso e spezzettato. Il primo quarto termina 26-21, con la BB14 che ha realizzato il 100% dei tiri da due tentati, facendo ruotare in campo dieci giocatori. Per la Novipiù 13 punti sono stati messi a segno dalla lunetta. Le triple di Masciadri e Pullazi portano Bergamo sul +10 (32-22) e convincono lo staff tecnico della JBM a fermare il gioco. Tomasini prova a riportare a contatto le due squadrei, con il 2+1 che vale il -3 (39-36 al 15’), ma Zugno non ci sta e, con la sua tripla, ristabilisce il doppio possesso di vantaggio interno. L’ultima azione del primo tempo la gestisce Andrea Valentini, che chiede ad Alessandro Sirchia di prendersi la tripla sulla sirena. Il tentativo del giovane casalese non va a bersaglio e le due formazioni vanno al riposo lungo sul 46-41. 

Si riparte con la JBM che schiera il quintetto alto con Fabio Valentini, Tomasini, Thompson, Martinoni e Camara. Parziale di 10-1 per Bergamo nei primi 3' del secondo tempo, con l’appoggio di Pullazi che sigla il +14 per i ragazzi di coach Calvani. La Novipiù fatica soprattutto in difesa, mentre nella fase offensiva cerca soluzioni create dalla circolazione perimetrale, ma spesso stenta nel momento di concludere l’azione. Le due triple di Parravicini mortificano tutti i tentativi della JBM di riportarsi sotto: Easley con il 2+1 fissa il punteggio sul +19 (67-48 al 27’). I fratelli Valentini si mettono in mostra con una tripla di Fabio seguita da una rubata di Luca che poi trova due ottimi punti. Con un parziale del quarto di 27-18 termina il terzo periodo (73-59 il punteggio complessivo). Anche nell’ultima frazione continua il bombardamento da tre della BB14, che trova spesso sugli scarichi l’uomo libero sul perimetro. La tripla del momentaneo 83-64 mandata a bersaglio dall’ex juniorino Masciadri convince coach Valentini a chiamare time-out a 6’ dalla sirena: in uscita dalla sospensione tanta confusione in campo e nulla di fatto. Con il vantaggio degli orobici che si attesta sui 32 punti (tripla di Bedini a 3’ dalla sirena) il match perde di interesse agonistico. Passerella per Easley e Purvis, mentre coach Valentini schiera gli under Cappelletti e Giombini. Anche sul +36 coach Calvani non rinuncia a urlare qualche indicazione ai suoi, mentre la gara si avvicina al termine. Alla sirena finale il tabellone segna 104-68.                  

Quattro giocatori rossoblù in doppia cifra: il top scorer è Simone Tomasini, che al termine del match del "PalaAgnelli" ha messo a referto 16 punti. Chiudono rispettivamente con 11 e 14 punti i fratelli Valentini, con Fabio autore di una tripla in più di Luca. In doppia-doppia Gora Camara con 13 punti e 10 rimbalzi e +25 di valutazione. La JBM ha tirato con il 31,7% dal campo, ma arrotondando il risultato con 26 punti dalla lunetta, Bergamo viaggia su percentuali dal campo altissime (59,2% con 18/38 da tre). I gialloneri hanno mandato a canestro dieci degli undici elementi schierati nel match, la JBM ha potuto contare solo sulle realizzazioni di sei giocatori. Notevole distacco fra le due formazioni nel conteggio complessivo dei rimbalzi (47-31 per la BB14) e delle assistenze, chiuse con un sonoro 27 a 8. Su questa statistica, che ben rappresenta i tiri di qualità presi dagli orobici sugli scarichi che la difesa a zona 2-3 ha concesso, è spiegata una delle chiavi del match.

La Novipiù tonerà in campo già mercoledì 17 febbraio (ore  14) a Trapani per il recupero della seconda giornata di andata. Poi, domenica 21, impegno casalingo al "PalaFerraris" (ore 18) contro Udine.

Queste le parole di coach Andrea Valentini al termine della partita di Bergamo: «Innanzitutto ringrazio i ragazzi per quello che hanno fatto. Non ci nascondiamo, non è un momento semplice... Abbiamo provato a fare quello che in questo momento possiamo. Complimenti a Bergamo, che ha fatto una partita importante segnando sempre da tre punti. Noi andiamo avanti, ci dobbiamo far trovare pronti. Si gioca sempre, mercoledì-domenica e così anche la settimana prossima. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Testa alta» 

 

 

BB14 WITHU BERGAMO - NOVIPIU’ JB MONFERRATO 104-68 (26-21; 46-41; 73-59)

WITHU BERGAMO: Da Campo 11, Bedini 3, Parravicini 22, Seck 4, Purvis 11, Vecerina 7, Aiello, Masciadri 16, Easley 15, Pullazzi 8, Zugno 7. Allenatore Marco Calvani.

NOVIPIU JBM: Thompson 7, Fabio Valentini 14, Luca Valentini 11, Sirchia, Tomasini 16, Martinoni 7, Camara 13, Giombini, Cappelletti. Donzelli e Redivo n.e. Allenatore Andrea Valentini.

 

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!