Articolo »

  • 22 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Mercoledì 24 e giovedì 25 maggio

I trent'anni del "Concorso Guglielmo Cavalli - La salute e l'ambiente"

Una grande partecipazione di classi e alunni

Nelle mattinate di mercoledì 24 e giovedì 25 maggio dalle 9 alle 12 si svolgerà la premiazione della trentesima edizione del "Concorso Guglielmo Cavalli - La salute e l'ambiente".

L'AFeVA e la Cgil, col supporto di associazioni ambientaliste e di volontariato cittadine, «da 30 anni bandiscono un concorso tra le classi delle scuole di Casale Monferrato e del circondario avente per tema la difesa della vivibilità ambientale, nel ricordo del dirigente sindacale casalese Guglielmo Cavalli e di tutti coloro che si sono ammalati e sono morti a causa dell'amianto».

Scopo del concorso «è quello di contribuire a sviluppare l'impegno civile e sociale tra i giovani studenti del nostro territorio, che ha pagato costi durissimi a causa dell'inquinamento. Crediamo inoltre che questo sia un degno modo di onorare tutte le vittime e un segno di solidarietà verso le tante famiglie di ex lavoratori Eternit e di comuni cittadini colpiti dalla micidiale fibra d'amianto». 

La premiazione avverrà in modalità online col seguente calendario: il 24 maggio dalle ore 9 alle 11 la scuola primaria, il 25 maggio alle ore 9 la scuola secondaria di primo grado, alle 9,45 la scuola dell'infanzia, alle 10,45 la scuola secondaria di secondo grado.

Il concorso come sempre ha visto una partecipazione significativa e qualificata. Hanno aderito ben 137 classi di 47 diversi istituti scolastici di Casale e del territorio, anche dalla provincia di Torino e di Vercelli.

I lavori testimoniano la passione e la solidarietà di tanti docenti e studenti, sostenuti e incoraggiati dai Dirigenti scolastici, che ogni anno approfondiscono con creatività e competenza temi di rilevanza ambientali la cui importanza si rivela essere sempre più attuale. 

Invitiamo tutti a visionare i bellissimi lavori degli studenti sul sito di Afeva e a seguire la premiazione dalla pagina Facebook o dal sito dell'Associazione. Si ringrazia la Fondazione CRA per il contributo dato all'iniziativa. 

Per Afeva"


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Maroglio

Giorgio Maroglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!