Articolo »

Kermesse

Dal 6 all’8 giugno rievocazione del Grand Prix Bordino

Tre giornate tra Casale e il Monferrato

«La passione per le cose belle, le auto storiche, l’enogastronomia e la cultura caratterizzeranno la 33esima rievocazione del Grand Prix Bordino». Annunciano così gli organizzarori della manifestazione che si svolge dal 6 all’8 giugno e che rappresenta «un evento di elevato interesse culturale e sportivo», promosso annualmente dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria.

L'evento fa parte di ASI Circuito Tricolore, «format rivolto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori, a bordo di auto storiche. Patrocinato dai Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), “ASI Circuito Tricolore” offre al pubblico e partecipanti un impareggiabile connubio di eccellenze del made in Italy: bellezze paesaggistiche e architettoniche, enogastronomia, proposte culturali e il buon vivere. Il tutto associato al fascino senza tempo dei veicoli storici. Quest’anno saranno sessantasei le auto - protagoniste della storia dell’automobilismo dal 1930 al 1967, che hanno avuto un ruolo di assoluto rilievo alle più importanti manifestazioni dell’epoca – modelli unici che si potranno ammirare già il venerdì pomeriggio dalle ore 14 in piazzetta della Lega ad Alessandria con partenza alle 16,30».

La meta di quest’anno sarà il Monferrato Casalese: «Paesaggi suggestivi, castelli di antica memoria, colline costellate da ricamati vigneti, luoghi di grande fascino storico, artistico, culturale e paesaggistico, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Molti poeti di grande fama, tra i quali celebri letterati (Dante, Boccaccio, Carducci), hanno raccontato o citato questo straordinario territorio».

«Un’ottima opportunità per scoprirne le eccellenze: benessere, cultura, natura, arte, enogastronomia, assaporare i sapori tradizionali e la varietà di prodotti tipici sempre accompagnati dai famosi vini monferrini. Sabato a Caravino, visiteremo il castello di Masino immerso in un parco monumentale con un labirinto settecentesco tra i più grandi d’Italia. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra saloni, camere e passaggi segreti, dove oggi si conserva un patrimonio di arredi e affreschi sei e settecenteschi unico per integrità, completezza e originalità. E, dopo una puntata sul lago di Viverone per il pranzo, ritorneremo nel Monferrato attraversando Caluso, la patria del famoso vino “Erbaluce”».

Alle 21, «saremo protagonisti di una sfilata notturna in via Roma proprio nel cuore di Casale Monferrato. Le autovetture saranno presentate in piazza Mazzini da Savina Confaloni, giornalista del Corriere della Sera, conduttrice e autrice televisiva. Casale, ci ospiterà nel suo castello del 1300 nel centro cittadino per la cena di gala del venerdì».

Domenica «visiteremo il Santuario di Crea, fondato nel 1589 e Patrimonio Unesco. Un percorso devozionale tra 23 cappelle immerso in una cornice di filari e vigneti: un patrimonio artistico e architettonico d’inestimabile valore e bellezza».

«Non mancheranno le cantine vitivinicole e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, un'antica roccaforte risalente al XIV secolo, che ci ospiterà domenica per la chiusura della manifestazione».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Quirino

Monica Quirino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!