Articolo »

San Salvatore

La Targa della Torre all'ostetrica Marta Amisano

Aiutò a far nascere un bimbo all'ospedale di Genova

Ha permesso che un bel bimbo venisse alla luce, a Genova, fornendo indicazioni telefoniche al papà del piccolo che stava assistendo la mamma. La vicenda a lieto fine ha avuto come protagonista Marta Amisano, trentaduenne ostetrica sansalvatorese, che lavora nel capoluogo ligure, all’ospedale San Martino e che, per questo bel gesto, sabato 16 gennaio, alle ore 11 in Municipio, riceverà la Targa della Torre, la benemerenza civica che la cittadina monferrina assegna annualmente a persone che si sono particolarmente distinte dando lustro alla cittadina.

Il parto per così dire ‘inconsueto’ è avvenuto nella città della Lanterna il 18 novembre scorso, come ricorda Marta: “Stavo lavorando al San Martino – spiega l’ostetrica sansalvatorese – quando in sala parto ho ricevuto la telefonata del papà del bambino che chiedeva aiuto dal momento che la moglie aveva rotto la membrane e lui intravedeva la testa del nascituro: gli ho dato alcuni consigli come metterla subito per terra e chiamare l’ambulanza”.

I medici del servizio 118 sono giunti sul posto e il medico si è confrontato telefonicamente con la dottoressa Amisano che ha fornito altre direttive per la fuoriuscita delle spalle, e fino al termine del parto. Ora la sua cittadina d’origine gli dedica il giusto tributo, dopo un’annata terribile con il Covid che, purtroppo, si è portato via il padre Claudio, consigliere comunale. Marta ha studiato, dopo le medie a San Salvatore, al liceo Alberti di Valenza e ha poi frequentato l’Università di Genova dove, trovando lavoro, si è trasferita nel 2014.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!