Articolo »

  • 25 settembre 2020
  • Casale Monferrato

Basket Serie C Gold

Davide Cristelli è l'allenatore della Junior Casale

L'ex capitano della Junior nell'anno della promozione in LegaDue, guiderà la squadra rossoblù nel prossimo campionato di Serie C Gold

Dopo avere ufficializzato l'assegnazione dell'incarico di general manager a Valerio Sanlorenzo, la Junior Casale ha comunicato di avere affidato la guida tecnica della squadra di Serie C Gold a Davide Cristelli, che nella scorsa stagione ha lavorato in qualità di assistente allenatore nella formazione Under 18 Eccellenza e con la Tecpool CB Team, sempre in C Gold.
Il capitano della promozione in LegaDue della Junior torna quindi in rossoblù per guidare la squadra nel massimo campionato regionale con il supporto di Fabio Costamagna, come assistente allenatore.

Cristelli, spezzino classe 1977, alla Junior dalla stagione 2003/2004, è ricordato in città per la storica promozione in LegaDue nel campionato 2004/2005 con la Junior di cui era capitano e proseguendo anche nella stagione successiva, diventando di fatto il primo capitano della Junior tra i professionisti. Nel 2006/2007 passa poi nelle file di Castelletto Ticino, dove è stato allenato dall’attuale CT della Nazionale Meo Sacchetti. Dal 2009 al 2015, gioca tra la A Dilettanti e la B Dilettanti protagonbista di ben 5 stagioni a Pavia. Chiude la carriera da giocatore nella stagione 2018/2019 con Serravalle, in Serie C Gold.

Queste le parole di Davide Cristelli da capo allenatore della Junior Casale: «Sono molto orgoglioso di essere stato scelto dal presidente Cerutti come primo allenatore della nuova era Junior. Nonostante, come giocatore, io abbia girovagato in lungo e in largo, sono sempre rimasto molto legato a Casale, scegliendo anche di vivere poco distante dalla città. Nei miei ultimi anni da giocatore ho incominciato a studiare da allenatore, mi ha affascinato da subito questo particolare ruolo e spero un giorno possa diventare la mia professione, vista la mia enorme passione per la pallacanestro. Per quanto riguarda il mio nuovo ruolo, spero di riuscire a trasmettere ai miei giocatori quella passione e quei valori morali che mi hanno sempre contraddistinto e mi hanno fatto voler bene da subito dal popolo rossoblù».

Questo invece il commento del presidente della Junior, Giancarlo Cerutti: «Con gioia accolgo il capitano di tante vittorie alla guida tecnica della nostra Junior Casale. La sua esperienza si basa sui tanti anni in cui ha militato da giocatore professionista nonché come allenatore del nostro settore giovanile. Queste due fasi della sua vita sportiva lo accompagneranno in questo suo nuovo ruolo e lo aiuteranno nell’affrontare le responsabilità di guidare tecnicamente una squadra con un passato così importante e che intende continuare con orgoglio e fiducia il suo cammino.
Sono convinto che questa tappa della sua carriera sarà coronata dal successo.
Gli obiettivi della nostra società sono chiari e semplici: rafforzare il nostro settore giovanile, renderlo sempre più un punto di riferimento per tanti giovani che amano questo sport e vogliono provare a praticarlo. Come ho già avuto modo di dire ci sentiamo infatti parte storica e fondamentale di un unico “Corpo” che è il basket cittadino e lavoriamo per aiutarlo a crescere nel nostro Territorio.

Affrontare con serietà il nostro campionato di C Gold per offrire divertimento e soddisfazioni sportive a color che decideranno di venire a vedere le nostre partite, con una squadra composta da giovani del nostro settore giovanile unitamente a giocatori più esperti di questa categoria avendola giocata nel campionati nostri o di altri Paesi; integrazione questa che permetterà non solo, ci auguriamo, dei migliori risultati lama la crescita dei nostri giovani.

Questi, e solo questi, sono i nostri obiettivi che consegniamo a Cristelli, ai suoi collaboratori, a tutti gli allenatori del settore giovanile e a Sanlorenzo».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anna Rosa Nicola

Anna Rosa Nicola
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!