Concerto per Natale e per l’Europa a Casale Monferrato
Rinnovando una tradizione cittadina, Cantiere Speranza con il patrocino del Comune di Casale Monferrato e il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria, propone per domenica 1° Gennaio alle ore 17,30 nella splendida cornice della Cattedrale di Sant’Evasio, il concerto “Natale in Europa - a 60 anni dal Trattato di Roma”.
L’iniziativa è stata illustrata martedì pomeriggio alla stampa sotto le volte lignee della sala Cavalla del Seminario (nella foto) da Riccardo Calvo ed Edda Gastaldi per Cantiere Speranza e da due esponenti dei protagonisti del pomeriggio musicaleAnna Maria Figazzolo (Cappella Musicale della Cattedrale) e Giorgio Milani (“Collettivo Teatrale” di Graziano Menegazzo).
Il concerto oltre a proporsi di animare con gioia e letizia il tempo di Natale della nostra città, ha l’intento di rianimare le comuni radici cristiane dei popoli europei come occasione per ripensare da capo un’ Europa -a sessant’anni dal trattato di Roma- , oggi in balia dei venti del sospetto e dell’egoismo (non è mancata la citazione ai drammatici eventi di Berlino). Non solo e non tanto l’Europa dell’economia e della finanza, ma l’Europa della cultura, dell’arte, della solidarietà, del lavoro per un 2017 di pace e di dialogo tra i popoli di tutte le fedi. Perché come scrive Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata mondiale della Pace “Non c’è Dio che non sia un Dio di pace".
Tornando all’evento musicale inizia alle 17,30 di Capodanno in Duomo con un concerto della Cappella Musicale della Cattedrale, diretta da Anna Maria Figazzolo e con la partecipazione del Quintetto di Ottoni della Cattedrale di Vercelli (che ricordiamo co-protagonsta del concerto lo scorso anno in Santo Stefano), organista il balzolese Matteo Camagna. Nel programma dell’ensemble cittadino un viaggio nel Natale a iniziare dal gregoriano Puer Natus.
Il “Collettivo Teatrale” proporrà invece brani legati alle tematiche europee in particolare il messaggio di Papa Francesco per la 50ª Giornata Mondiale della Pace sul tema “La non violenza: stile di una politica per la pace” e testi tratti dai discorsi tenuti da Giorgio La Pira alla Tavola Rotonda Est-Ovest (Belgrado, 1965) e al Congresso della Federazione Mondiale delle Città Unite (Sofia, 1972) e di Victor Havel alla consegna del premio Carlo Magno ad Acquisgrana.
Calvo ha annunciato tra i prossimi impegni di Cantiere Speranza un concerto il 27 gennaio, alle Lunette, per il V centenario della nascita di Lutero.
Cantiere Speranza è un ciclo di appuntamenti promosso dai servizi per la pastorale della cultura e scolastica della diocesi “Un programma che dice dell’attenzione della Chiesa casalese all’uomo – aveva spiegato all’apertura del ciclo il vicario generale, don Giampio Devasini – e che vuole essere una ricca e avvincente declinazione dell’esortazione apostolica ‘Evangelii gaudium’, mostrando una Chiesa estroversa e in uscita, desiderosa di incontrare l’uomo, di amarlo, conoscerlo e servirlo”.