Articolo »
Ambiente
Verso la prima comunità energetica monferrina
L’accordo tra i Comuni di Balzola, Morano, Villanova e Rive

Quattro Comuni del nostro comprensorio hanno avviato l’iter che dovrebbe portare alla creazione della prima comunità energetica in Monferrato. I sindaci di Balzola, Morano, Villanova e Rive hanno, infatti, annunciato il loro progetto che, con la presenza di un paese in provincia di Vercelli, travalica i confini provinciali. A collaborare con i quattro Comuni, per la realizzazione dello studio preliminare, c’è il Politecnico di Torino.
«È un percorso iniziato lo scorso anno - spiega il sindaco di Balzola Marco Torriano, “mente” del progetto - ma solo recentemente siamo arrivati alla sottoscrizione di un accordo di programma tra noi quattro. Non abbiamo voluto avviare progetti autonomi proprio perché crediamo nel territorio e intendiamo realizzarlo con la massima celerità possibile».
In una previsione di massima, la comunità energetica dovrebbe avviare i lavori già nel corso di quest’anno e diventare operativa con il fotovoltaico dal prossimo: in una prima fase sarà a servizio degli enti pubblici, alle aziende locali (che hanno già manifestato il loro interesse) e agli esercizi commerciali venendo estesa, in un secondo momento, alle famiglie.
Medesima cabina primaria
Anche a Rive l’idea di avviare una comunità energetica era già presente, poi, ha spiegato il sindaco Andrea Manachino, è stato quasi naturale associarsi agli altri tre Comuni con i quali è condivisa la medesima cabina primaria, condizione indispensabile per la realizzazione di una comunità sovracomunale: «Il nostro obiettivo - ha commentato il primo cittadino rivese - è diventare quanto più energicamente indipendenti possibile anche perché abbiamo riscontrato un forte interesse delle famiglie».
«Questo è un esempio di sinergia per il territorio che nasce, innanzitutto, da amicizia e stima tra i nostri paesi - chiosa il sindaco di Villanova Fabrizio Bremide - Abbiamo già tanti servizi condivisi e questo ultimo progetto è la ciliegina sulla torta di una collaborazione che continua a crescere».
Un’attrattiva per le aziende
Il Comune di Morano, dal canto suo, ha già virato sul “green”: «Nel nostro piccolo - spiega il sindaco Luca Ferrari - dopo il Comune e la piscina, i cui edifici sono già dotati di fotovoltaico, avevamo intenzione di andare a coprire anche altre aree». Inoltre, per il primo cittadino moranese, una comunità energetica nei paesi della “Bassa” potrebbe anche costituire una «attrattiva per le aziende esterne che volessero insediarsi»: «Questa è una carta vincente che porterà beneficio nel tempo», conclude Ferrari con un pensieri condiviso dagli altri tre colleghi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"